Seguici su

Golf

Golf femminile, Evian Championship: Kim Hyo-Joo riscrive la storia dei Major!

Pubblicato

il

L’Evian Championship 2014, quinto ed ultimo Major femminile, assume già forti connotazioni sudcoreane e si fregia subito di un clamoroso record. In Francia, al termine del primo round, Kim Hyo-Joo ha preso il largo con un pazzesco round in 61 (-10), il più basso mai registrato nella storia del golf maschile o femminile. La 20enne asiatica ha riscritto la storia con dieci birdie, perfettamente divisi tra prime e seconde 9, mettendo fra sé e le prime inseguitrici ben quattro colpi di distanza.

La prima delle umane, l’australiana Karrie Webb, ha chiuso infatti con 65 (-6), davanti ad un’altra coreana, la sorprendente Hur Mi Jung, terza con 66 (-5). Comincia con un 67 (-4) la norvegese e n°4 al mondo Suzanne Pettersen, pari merito con la statunitense Brittany Lincicome. Queste ultime precedono un gruppetto di sei proettes in sesta posizione, che non sono andate oltre un 68 (-3). Nessun nome di spicco, ma tante possibili outsider come la paraguaiana Julieta Granada, la francese e padrona di casa Karine Icher, l’australiana Sarah Jane Smith, la colombiana Mariajo Uribe, l’olandese Dewi Claire Schreefel e la sudcoreana Amy Yang.

Dodicesime, con 69 (-2), la neozelandese Lydia Ko, numero tre del ranking mondiale, e la sudcoreana Inbee Park, numero 2 al mondo e vincitrice dell’ultimo Major disputato, l’LPGA Championship. Paga un colpo dalle dirette rivali, e ben nove dalla vetta, la regina delle classifiche, la statunitense Stacy Lewis, 28.ma con 70 (-1) alla pari della spagnola Azahara Munoz, della sudcoreana So-Yeon Ryu e della connazionale Lexi Thompson.

Servirà una reazione importante a Giulia Sergas, unica azzurra in gara, per superare il taglio. Eppure, la triestina aveva superato brillantemente lo scoglio delle prime 9 buche (le seconde sul percorso, essendo partita dalle 9), chiudendo in -1 con un bogey e due birdie. Il crollo successivo, però, è stato verticale, con una sequenza di errori horror: bogey-bogey-doppio bogey-doppio bogey-bogey tra la 2 e la 6, un blackout clamoroso e un round completato in 77 (+6), in 104.ma posizione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla pagina dedicata al golf!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: koogle.tv

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *