Seguici su

Calcio

Champions League: Roma, primo esame! C’è il Manchester City

Pubblicato

il

Primo vero esame da big per la Roma di Rudi Garcia. Dopo la passeggiata sul Cska Mosca, i giallorossi dovranno affrontare un trittico da paura con Manchester City e Bayern Monaco (due volte di fila) per tentare di strappare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. E, come se non bastasse, dopo il big match di stasera all’Ethiad Totti e compagni saranno attesi dallo scontro al vertice di domenica pomeriggio in casa della Juventus, partita che potrebbe già indirizzare il campionato di Serie A.

Vietato sbagliare, dunque, o quanto meno arrendersi senza lottare. Fondamentale pensare ad un incontro alla volta, senza voler esagerare. La Roma è matura, gode di una formazione ben collaudata nonostante il lungo stop di Strootman e soprattutto ha nei cambi la propria forza. Tutti, senza eccezioni, danno il 100% per la causa capitolina. Ma nel calcio non sempre vincono i più belli: a parlare è sempre il campo, quindi testa alla prima di una lunga serie di partite decisive. Stasera, alle ore 20.45, i giallorossi saranno attesi a Manchester. Una città che non evoca dolci ricordi (è infatti ancora aperta la ferita del 7-1 nei quarti della Champions 2007), ma questa volta l’avversario si chiamerà City e non United. E allora la mentalità potrebbe dare un aiuto in più.

Sì, perché il pallone è molto spesso anche guerra di nervi e motivazioni. Dal proprio ritorno in Europa, il Manchester City dello sceicco non ha mai percorso la strada attesa. Tante eliminazioni precoci, sia con Roberto Mancini che l’anno scorso con Manuel Pellegrini. E la sensazione, molte volte offerta, di soffrire il palcoscenico internazionale. Ulteriore indizio il ko al 90′ nel match inaugurale contro il fortissimo Bayern Monaco, superiore nel blasone ma non di certo nell’ossatura. Dalla vincitrice dell’ultima Premier League ci si aspetta sempre molto e la pressione che si respira in casa Citizens potrebbe giocare un ruolo fondamentale per i sogni della Roma.

Terzi in campionato con 11 punti, Silva e compagni vantano una fase offensiva di primissima fascia. Un lusso, con giocatori decisivi da un momento all’altro e rapidi scambi sulla trequarti campo per innescare il fiuto del gol del rapidissimo Aguero. A centrocampo comanda Yaya Tourè, per molti indiscutibilmente il calciatore più completo di tutto il pianeta, mentre la difesa si è rivelata molte volte non troppo affidabile. Qui dovrà colpire la Roma, con la massima attenzione nella propria retroguardia – contro tali campioni, qualsiasi minimo errore potrebbe risultare decisivo – e cinismo e grande velocità di idee ed esecuzione davanti. Vietato pensare al campionato: stasera si torna a respirare grande aria di Champions League, l’impresa inglese è alla portata dell’organizzatissimo Rudi Garcia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook ufficiale Roma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *