Seguici su

Calcio

Calcio: Conte e la sua Italia, la strada è quella giusta

Pubblicato

il

Ha intrapreso la strada giusta, Antonio Conte. Due partite e due vittorie, il 2-0 all’Olanda nell’amichevole di Bari è stato bissato ieri in Norvegia nella prima gara di qualificazione ad Euro 2016. Quattro reti segnate, zero subite: il Costa Rica è una ferita aperta che ancora brucia, ma pian piano inizia a rimarginarsi. Merito del nuovo commissario tecnico, che ha portato in azzurro la sua celeberrima fame ed il credo tattico con il quale negli ultimi tre campionati italiani si è sempre dimostrato il più bravo di tutti.

Grinta e motivazione, lavoro di squadra, gioco equilibrato e cinico in fase offensiva. Con poche semplici mosse – siamo sicuri che il 3-5-2 possa essere assimilato ancora meglio nelle prossime uscite – Conte ha rimediato alla disastrosa situazione del post Prandelli riportando fiducia in questa Nazionale. Il talento non manca, e finalmente tutti remano verso un unico, grande obiettivo. Zaza ne è l’emblema: una settimana da sogno che dovrà avere continuità nel corso della stagione. Bene anche Immobile, infortunato nel finale di partita, e anche il centrocampo ha svolto al meglio il proprio lavoro di interdizione, verticalizzazione ed inserimenti in attesa del rientro di Pirlo (con un De Rossi così in forma, ci sarà spazio per il 22enne Verratti?) e di un giocatore che ben conosce le indicazioni di Conte, ovvero Marchisio.

Anche la difesa, seppur innovativa, ha ben retto contro un’Olanda a tratti svogliata ed una Norvegia ricca di volontà ma poverissima di qualità. Chiellini è infortunato, Barzagli idem: Astori e Ranocchia si sono però ben comportati, coadiuvati al meglio da Bonucci che ieri si è pure tolto lo sfizio di aggiungere il proprio nome al tabellino dei marcatori. Buffon e Sirigu due certezze, ormai quasi sullo stesso livello. Conte gongola perché, in attesa di recuperare gli acciaccati e di inserire nelle rotazioni i vari Candreva, El Shaarawy, Destro e Balotelli, sa di poter contare su un gruppo affiatato che lo segue con fiducia verso Euro 2016. E’ già la sua Italia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter FourFourTweet

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *