Seguici su

Basket

Basket Femminile: un super mercato, Umbertide la regina

Pubblicato

il

L’Acqua&Sapone Umbertide vince il premio di regina del mercato. Straordinario il lavoro svolto dalla società umbra, che ha perso la lettone Putnina (volata in Ungheria), ma che è riuscita a confermare Chiara Consolini, una delle giocatrici più importanti nella scorsa stagione. Alla corte di coach Lorenzo Serventi è arrivata Carolyn Swords, centro 25enne di 198 cm, nelle ultime tre stagioni protagonista della massima lega statunitense (WNBA) con la maglia delle Chicago Sky. Oltre all’americana gli altri grandi acquisti arrivano dal campionato italiano e soprattutto da Lucca, visto che Ilaria Milazzo e Jillian Robbins sono due nuove giocatrici dell’Acqua&Sapone. L’ultimo colpo da segnalare è quello di Jacqueline Ann Gemelos guardia americana, ma comunitaria, che ha disputato l’ultima stagione in Grecia nel Panatinhaikos.

La Famila Schio, squadra Campione d’Italia in carica, non è di certo stata a guardare e ha piazzato uno degli acquisti più importanti dell’intero mercato estivo: Chiney Ogwumik, prima scelta draft 2014 di Connecticut e nominata Rookie of the Year, viaggiando ad oltre quindici punti e otto rimbalzi di media. La squadra veneta ha perso Jennifer Nadalin (sbarcata a Ragusa) e ha aumentato la colonia italiana con gli acquisti di Cecilia Zandalasini e Giulia Gatti; senza dimenticare l’approdo in maglia orange della croata Iva Sliskovic.

Anche la finalista dello scorso anno, la Passalacqua Ragusa, ha cambiato molto. Persa la stella Olesia Malashenko, finita in Turchia al Mersin, i tifosi siciliani possono consolarsi con la conferma di Ashley Walker e con il ritorno in Italia di Sabrina Cinili. Oltre alla giocatrice azzurra sono arrivate Gaia Gorini, come detto la Nadalin, l’argentina Gonzalez, la croata Jelena Izevic e Planette Pierson dalle New York Liberty, capace di vincere il  titolo WNBA nel 2006 e nel 2008.

Chi ha cambiato volto rispetto alla scorsa stagione è certamente il Gesam Lucca. Francesca Dotto ha salutato la Toscana in direzione Venezia e lo stesso percorso è stato fatto da Benedetta Bagnara, per una Reyer che si è ampiamente rafforzata grazie anche alla conferma della McCallum. Tornando alle vicende di Lucca, la squadra di coach Diamanti ha perso anche Megan Mahoney, che giocherà in Francia il prossimo anno, ma ha preso il trio azzurro Elisa Ercoli, Erica Reggiani, Alice Richter e soprattutto la bosniaca Nikolina Milic.
Purtroppo la sfortuna ha pesantemente colpito la formazione toscana, perchè la stella del proprio mercato, l’americana Julie Wojta dovrà rimanere ferma per circa sei mesi a causa della rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro. Un infortunio che non ci voleva e ridimensiona le aspettative di Lucca.

Altra squadra dall’estate molto vivace è stata il Cus Cagliari: oltre alle azzurre Emily Rose Correal e Valentina Gatti, sono arrivate da Minnesota Asia Taylor e Tricia Liston.

Straordinario il mercato delle squadre neopromosse e soprattutto quello di Battipaglia e Vigarano, che hanno acquistato davvero tantissime giocatrici. La Techmania ha aumentato il proprio roster con tre colpi di assoluto livello:  Brooque Williams, che nell’ultima stagione in Germania a Friburgo ha chiuso con oltre venti punti di media, Jewel Tunstull e Kourtney Treffers, americane dall’ottimo potenziale. Inoltre in Campania sono arrivate le giovani azzurre Giulia Prosperi, Marzia Tagliamento, Adriana Cutrupi e il centro Monique Ngo Ndjock.

Anche in Emilia hanno fatto le cose in grande: Tyuanna Marshall da Georgia Tech (19.6 punti di media), Uju Ugoka, nigeriana da Virginia Tech (18,4punti e 9.6 rimbalzi) sono i colpi di maggior effetto, alle quali vanno aggiunte Marta Bestano, Giulia Moroni e l’esperta Francesca Zara.

Anche a Napoli, finalmente tornata in A1, hanno svolto un ottimo mercato e per il ritorno nella massima serie la società campana ha puntato sull’ex centro del Lavezzini Parma, Victoria Macaulay,16 punti e 10 rimbalzi, su Erika Striulli e Federica Tognalini.

L’altra neopromossa è la Calligaris Triestina, che ha preso nell’ordine: Giuditta Nicolodi (Venezia), Annalisa Borroni (Murgia), Katherine Harry e Donica Cosby rispettivamente dal campionato greco e rumeno.

Chiudiamo questa ampia pagina di mercato con l’approdo in maglia Lavezzini Parma di Olga Maznichenko, proveniente da Orvieto, che si è consolata con la guardia americana Sydney Crafton.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB Fip

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *