Seguici su

Baseball

Baseball, Europei 2014: la formula del torneo

Pubblicato

il

Solo ventiquattro ore ci separano dall’inizio del Campionati Europei di baseball 2014 che vedranno l’Italia scendere in campo per difendere la doppia corona continentale conquistata nel 2010 e nel 2012.

Una rassegna che inizierà, appunto, il 12 settembre e si concluderà il 21 settembre prossimo proponendo, alle due squadre che arriveranno all’atto finale, ben nove partite in dieci giorni: in virtù di una formula molto particolare e assai compressa.

In pratica le dodici pretendenti al titolo sono state divise in due gruppi (A & B), da sei squadre ciascuno e per i primi cinque giorni si affronteranno con la formula del round robin. Un “Tutti contro tutti” che, giocoforza, stabilirà le classifiche di ogni pool, da cui le migliori tre per ogni girone passeranno alla fase successiva; mentre le seconde sei nazioni verranno proiettate al torneo del 7-12 posto.

Nella seconda fase dunque, dal 18 al 20 settembre, le sei formazioni rimaste in corsa per il titolo si riuniranno in un unico raggruppamento nel quale le squadre del girone A sfideranno solo le squadre del girone B, mantenendo il record accumulato contro le formazioni già sfidate nella prima fase, e viceversa.

Al termine di questi duelli incrociati, le due contendenti che avranno maturato il miglior ruolino di marcia si sfideranno nella finalissima di domenica 21 settembre (h 15 a Brno).

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA COMPETIZIONE

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: FIBS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *