Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Espana 2014: sesta tappa, Benalmádena – La Zubia

Pubblicato

il

Giovedì 28 agosto è in programma la sesta tappa e sarà la prima frazione con gran premi della montagna di prima categoria. Il percorso prevede 167.1 chilometri da Benalmádena a La Zubia e si concluderà con la scalata del Cumbres Verdes appunto di prima categoria.

I primi 50 chilometri della tappa sono completamente pianeggianti e dopo una leggera ascesa, comincerà la prima scalata di giornata, l’ Alto de Zaffarara (seconda categoria, 12.3 km al 5.7% di pendenza media) seguito dall’ Alto de Bermejal (terza categoria, 5.8 km al 5.2%) che possono essere il trampolino di lancio per delle eventuali fughe. Discesa fino a La Zubia dove inizierà la salita conclusiva delle Cumbres Verdes.

La salita non è particolarmente lunga, ma è piuttosto ripida: il primo chilometro sale al 5.65%, e i seguenti tre km al 10%. La pendenza massima è a metà salita, con punte al 13%. Anche gli ultimi metri sono veramente tosti, con pendenze del 12% negli ultimi 100 metri.

Il grande favorito per questa tappa è lo spagnolo Joaquim Rodriguez, visto che l’arrivo sembra essere disegnato sulle proprie caratteristiche. Occhio però anche a Chris FroomeJulian Arredondo e Daniel Martin che hanno la sparata per fare la differenza. Tra gli azzurri, le nostre speranze sono riposte su Fabio Aru e Domenico Pozzovivo, a proprio agio su questi arrivi. Possono fare bene anche il francese Thibaut Pinot e l’americano Talansky.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *