Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Prix – Le pagelle dell’Italia eliminata dalla Turchia: addio Final Six, ancora infortuni!

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio l’Italia veniva sconfitta dalla Turchia (clicca qui per la cronaca) e mancava la qualificazioni alle Final Six del Grand Prix. Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle.

 

ITALIA: 5. Un ulteriore passo indietro, condito da troppa sfortuna. Un Grand Prix funestato dagli infortuni (ben quattro: due importanti, uno si spera lieve e uno di cui va ancora capito il motivo), che ci ha visto in corsa fino all’ultimo per la qualificazione alla Final Six ma che (fortunatamente, viste le condizioni in cui siamo) non disputeremo.

Una buona squadra e un buon gruppo, ma che purtroppo manca ancora di continuità, di incisività nei momenti più importanti, di esperienza internazionale e che fatica contro le big (sconfitte con Russia, Brasile Cina). Ieri in campo c’era una formazione con ben quattro under 24. Tutto futuribile, misto ad alcune veterana il cui graffio sarà fondamentale per i Mondiali casalinghi.

Il gioco desiderato da Bonitta è ottimo, non facile da eseguire, ma può portare davvero lontani. Certo, servono le interpreti giuste.

Il ritorno in Nazionale della grande Leo Lo Bianco potrà mettere a posto le grandi confusioni createsi in cabina di regia, insieme al rientro di Carolina Costagrande, martello di potenza che può ben adattarsi al gioco della nostra “nuova” palleggiatrice.

Questa Italia, però, non arriverà nel migliore dei modi possibili alla competizione iridata. Salvo una preparazione spettacolare nell’ultimo mese rimanente. Incrociamo le dita.

 

NOEMI SIGNORILE: 5,5. Grandissima fatica nella prima metà di incontro, in cui non riesce a collaborare al meglio con le sue attaccanti. Poi si risolleva nel terzo e nel quarto set. Potrebbe essere stata l’ultima partita stagionale in azzurro, quantomeno da titolare: rientra Lo Bianco!

VALENTINA DIOUF: 8. Dirompente con 24 punti e il 48% in attacco. Purtroppo la sua prestazione monstre non basta, ma si conferma come grandissima alternativa a Nadia Centoni, rimasta out per tutto l’incontro.

 

FRANCESCA PICCININI: 6,5. La capitana è una delle note più positive in questo grigio weekend di Kaliningrad. Ha recuperato un’ottima condizione fisica, riesce ancora a essere determinante e a tenere bene il campo. 14 punti per lei.

CATERINA BOSETTI: 4. Non riesce davvero a ingranare. Parte ancora titolare, al posto di Del Core, ma il suo apporto è tutt’altro che superlativo. Dopo soli 4 punti in poco più di due set, viene sostituita a metà del secondo parziale.

VALENTINA FIORIN: 6,5. Un bell’ingresso. Gioca il primo set da titolare in questa avventura azzurra e un gioca un bel quarto set. Dà un decisivo cambio di ritmo alla nostra Nazionale (7 punti), ma purtoppo il rush finale ci dice male.

 

CRISTINA CHIRICHELLA: 6,5. Giganteggia al centro, la miglior giocatrice per l’Italia in questo Grand Prix. Ferma molto spesso le velleità turche, anche se a muro è meno incisiva del solito. 13 punti per la centrale napoletana.

SARA BONIFACIO: 6. Secondo match consecutivo da titolare e ancora un buon livello dimostrato: 8 punti, 4 muri.

 

MONICA DE GENNARO: S.V. Quanta sfortuna! Non è veramente possibile. La sua crisi ipotensiva è inspiegabile e ci ha lasciato a bocca aperta. Speriamo che non sia nulla di grave.

ENRICA MERLO: 6+. Subentra a Moky, a freddo. Ne uscirà una buona prestazione.

 

Non entrate: NADIA CENTONI, VALENTINA ARRIGHETTI, ANTONELLA DEL CORE, OFELIA MALINOV.

 

Articoli correlati:

Grand Prix – Le pagelle dell’Italia eliminata dalla Turchia; addio Final Six, ancora infortuni

Grand Prix – VIDEO: l’infortunio di Monica De Gennaro

Grand Prix – Italia, addio Final Six! Ko con la Turchia, si infortuna De Gennaro

Italia, Leo Lo Bianco torna in Nazionale!

Grand Prix – Le pagelle dell’Italia tutta cuore: Germania ko, ma gli infortuni…

Grand Prix . Italia, ti qualifichi alle Final Six se… Tutte le combinazioni possibili

Grand Prix – Il VIDEO dell’infortunio di Francesca Ferretti! Il suo ginocchio…

Grand Prix – Italia, rocambolesca vittoria: Germania ko 3-2! Si infortunano Ferretti e Arrighetti

Grand Prix – Le pagelle dell’Italia sconfitta dalla Russia: così non ci siamo! Bisogna crescere

Grand Prix – Italia, non ci siamo! Sconfitta dalla Russia, Final Six lontane

Grand Prix – Italia, provaci in Russia! In caccia della Final Six: ecco cosa ti aspetta

Grand Prix – Italia, che trasferta in Russia: orari, programma, tv

Grand Prix – Italia, le convocate per la trasferta di Kaliningrad

Grand Prix – Tutte le classifiche: Italia quinta, Brasile al comando

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *