Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Prix – Italia, così non va! La Russia ci manda ko, Final Six lontane

Pubblicato

il

L’Italia si scioglie a Kaliningrad e viene sconfitta dalla Russia padrone di casa. Le Campionesse del Mondo ci schiacciano per 3-1 (25-27; 25-19; 25-19; 25-18): questo risultato mette in ginocchio la nostra Nazionale che vede ora lontanissima una possibile qualificazione alla Final Six del Grand Prix. Ora servirebbero due vittorie nel weekend contro Turchia e Germania, oltre a un incastro di risultati dagli altri cambi: difficilissimo.

Non è stata una bella risposta in vista dei Mondiali. Ci si aspettava una condizione fisica migliore, un gioco più ficcante e incisivo, maggior attenzione. Così non è stato. E’ la terza sconfitta nel giro di tre settimane contro le big: Brasile (3-0 a Sassari contro le Campionesse Olimpiche), Cina (3-1 a Hong Kong) e oggi contro una Russia, sì fortissima ma priva di tante giocatrice fenomenali (Gamova su tutte, che ritornerà per la rassegna iridata).

 

Le azzurre partono molto bene, sfruttando al massimo le invenzioni della rientrante palleggiatrice Francesca Ferretti (ko lo scorso weekend per una tendinite al ginocchio) che dispensa buoni palloni a Nadia Centoni e Caterina Bosetti, titolare al posto di Francesca Piccinini. Lo schema ben funziona, ma solo fino al 24-19. Poi l’Italia sciupa ben cinque set-point e solo l’ingresso in campo di Valentina Diouf ci salva.

A quel punto l’Italia si perde ed esce sostanzialmente dal campo non riuscendo più a porre una seria resistenza alla Russia (salvo un mini vantaggio nella prima metà di terzo set).

 

Esagerato l’attacco russo, guidato da Kosheleva (18), Goncharova (16) e Shcherban (14): ci hanno distrutto con la loro grandissima potenza e con il muro, loro punto di forza (12 stampatone di squadra), tascinato dalla Zaryazhko (5 muri) e dalla Podskalnaya (4).

Le note migliori per il nostro team arrivano dal debutto in azzurro senior della centrale Sara Bonifacio (titolare nel quarto set) e da Centoni (14 punti), anche se poi ha iniziato a sbagliare e Valentina Diouf (8 punti) ha giocato da titolare nel quarto set. Chirichella benissimo nel primo set (12, 4 muri) ci ha creduto per tutto l’incontro, affiancata da Valentina Arrighetti. Francesca Ferretti ha pescato anche 3 aces, ma purtroppo non sono bastati. De Gennaro il libero.

 

Articoli correlati:

Grand Prix – Italia, provaci in Russia! In caccia della Final Six: ecco cosa ti aspetta

Grand Prix – Italia, che trasferta in Russia: orari, programma, tv

Grand Prix – Italia, le convocate per la trasferta di Kaliningrad

Grand Prix – Tutte le classifiche: Italia quinta, Brasile al comando

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *