Seguici su

Tennis

Us Open 2014: Federer favorito (anche dal tabellone), Djokovic-Murray ai quarti. Fognini obiettivo ottavi

Pubblicato

il

Roger Federer è il grande favorito degli Us Open 2014. Anche dopo la compilazione dei tabelloni, questo pronostico è rimasto intoccato e forse l’urna ha aumentato le probabilità che tutto ciò accada. Lo svizzero sembra davvero avere la strada spianata verso la finale, con il solo Dimitrov nei quarti a rappresentare il pericolo maggiore per l’elvetico. Infatti il numero tre del mondo, seconda testa di serie a Flushing Meadows vista l’assenza di Nadal, si trova nella parte bassa del tabellone, con un’eventuale semifinale contro Ferrer, che non ha mai battuto Roger in carriera e con cui ci ha appena perso in finale nel Masters 1000 di Cincinnati.

In questa zona di tabellone sono presenti alcuni possibili outsider: detto di Ferrer e di Dimitrov, troviamo anche il ceco Berdych, che comunque sta attraversando un periodo non di grande forma; il croato Cilic e il sudafricano Anderson, giocatori sempre pericolosi sul cemento. Non bisogna dimenticare nemmeno Richard Gasquet, semifinalista a New York lo scorso anno e poi uno come Feliciano Lopez, sempre pronto a sfruttar eventuali buchi nel tabellone, come già successo nel torneo di Toronto qualche settimana fa.
Sulla strada di Federer ci sarebbe anche il nostro Fabio Fognini, accreditato della testa di serie numero quindici. Il ligure farà il suo esordio con il kazako Golubev (si poteva sperare in un inizio più soft) e poi successivamente la strada verso l’ottavo con lo svizzero appare abbastanza in discesa, con l’ostacolo di Bautista Agut al terzo turno.

Sorteggio infernale, invece, quello capitato al numero uno del mondo. Novak Djokovic è reduce da due brutte prestazioni a Toronto e Cincinnati e avrà vita molto difficile anche a New York. I primi tre turni dovrebbero scorrere via facile, ma già dagli ottavi comincia il percorso ostacoli: nella peggior delle ipotesi in rapida successione Nole potrebbe trovarsi davanti il gigante americano Isner, Andy Murray nei quarti e in semifinale Stas Wawrinka.

Non bisogna, però, dimenticare che nella parte alta ci sono anche  Milos Raonic e Jo-Wilfried Tsonga. Il canadese ha il classico tabellone da sogno e potrebbe davvero arrivare riposato al quarto di finale con Wawrinka; mentre il francese dovrebbe dar vita all’ottavo di finale più spettacolare del torneo, trovandosi di fronte Andy Murray, in un remake dei quarti di finale del Masters 1000 di Toronto, vinto proprio dal francese. Da valutare le condizioni del giapponese Nishikori, che rientra proprio in questo torneo senza aver mai disputato un match nell’ultimo mese e dunque in caso di sconfitta prematura del nipponico potrebbe aprirsi un corridoio molto favorevole per alcuni giocatori, tra i quali speriamo ci siano anche i nostri Andreas Seppi e Simone Bolelli.

Purtroppo la strada dei due azzurri è davvero in salita: l’altoatesino affronta l’ucraino Sergiy Stakhovsky, numero 94 Atp, e successivamente si troverà di fronte il vincente della sfida più interessante del primo turno, quella che mette di fronte il russo Youzhny alla giovane stella australiana Nick Kyrgios; mentre Bolelli, entrato di diritto nel Main Draw, farà il suo esordio con il canadese Vasek Pospisil, avversario sempre ostico sul cemento e che parte favorito con il nostro portacolori. Sulla carta è andata meglio a Paolo Lorenzi, che troverà un qualificato e quindi con la chance di giocare un secondo turno contro Gasquet.

Questi i principali accoppiamenti del primo turno:

DJOKOVIC – SCHWARTZMAN
FEDERER – MATOSEVIC
WAWRINKA – VESELY
FERRER – DZUMHUR
BERDYCH – HEWITT
MURRAY – HAASE
DIMITROV – HARRISON
TSONGA – MONACO
YOUZHNY – KYRGIOS
FOGNINI – GOLUBEV
BENNETEAU – PAIRE
LOPEZ – DODIG
CILIC -BAGHDATIS
ANDERSON – CUEVAS
GASQUET – ISTOMIN

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *