Seguici su

Softball

Softball: bis di Forlì nella Coppa Italia

Pubblicato

il

Nel softball italiano è l’anno dei bis: se Rhibo La Loggia ha confermato la vittoria dello scudetto, Fiorini Forlì conferma il trionfo in Coppa Italia, una competizione caratterizzata, è bene ricordarlo, da roster completamente italiani.

Certamente le romagnole hanno avuto il vantaggio del campo amico, eppure la superiorità dimostrata sul diamante di casa è stata davvero netta: 10-1 in semifinale a quella Specchiasol Bussolengo che, dopo aver dominato per tre quarti di stagione, ha ceduto tanto in campionato quanto in Coppa Italia al momento di produrre lo scatto decisivo per la vittoria finale. Il successo arriva per manifesta superiorità al quinto inning: proprio nella quinta ripresa le romagnole realizzano ben sette punti, con Andrea Montanari e Carlotta Zauli in grande spolvero assistita dalla brillantissima Martina Laghi, reduce dall’Europeo junior, e da un Mara Papucci molto efficace in pedana. Sulla sponda veronese, solo Silvia Refrontolotto prova ad accorciare le distanze, ma le veronesi, con appena nove giocatrici a referto, non riescono mai ad entrare in partita.

L’altra finalista è Bollate, che approda all’ultimo atto con un nitido 7-2, pur in rimonta, su Rhibo La Loggia: il rapido 2-0 piemontese non scalfisce le giovani milanesi, le quali, trascinate da ben quattro azzurrine (Elisa Cecchetti, Alice Nicolini, Melany Sheldon e Giorgia Fumagalli), recuperano presto lo svantaggio sino a ribaltare la situazione: nel finale, il manager Luigi Soldi fa un po’ di turn-over sostituendo la partente Greta Cecchetti con l’altra giovane Serena Boniardi, che amministra l’ampio margine ormai acquisito.

In finale, tuttavia, bastano due sole riprese per sigillare il 7-0 e il trionfo di Forlì: sono quattro valide in fila iniziate da Matilde Zanotti e chiuse da un triplo di Carlotta Zauli a chiudere i conti. La selezione romagnola alza così al cielo la Coppa Italia per il secondo anno consecutivo, trascinata da una sublime Ilaria Cacciamani al lancio, e chiude in questo modo la stagione per club del softball azzurro in attesa dei Mondiali.

foto MG per Oldmanagency

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *