Seguici su

Pentathlon

Pentathlon moderno: domani si aprono i Mondiali, da Lunedì le gare

Pubblicato

il

Da domani, Varsavia ospiterà la cinquantottesima edizione dei Mondiali di pentathlon moderno, una rassegna nata nel 1949 a Stoccolma. La capitale polacca sarà per una settimana al centro dell’attenzione degli appassionati di questa disciplina inventata dal barone Pierre de Coubertin: si inizierà con la cerimonia inaugurale, mentre da Lunedì avrà inizio lo svolgimento delle competizioni, che prevedono le staffette, le prove individuali ed infine la staffetta mista che chiuderà il programma Domenica prossima.

Trentaquattro Paesi in rappresentanza di tutti i continenti, salvo l’Oceania, si daranno battaglia per la conquista delle medaglie. L’Italia sarà rappresentata da sei uomini (Nicola Benedetti, Alessandro Colasanti, Riccardo De Luca, Pier Paolo Petroni, Fabio Poddighe, Andrea Pucciariello) e da altrettante donne (Lavinia Bonessio, Claudia Cesarini, Francesca Gandolfo, Camilla Lontano, Alice Sotero, Gloria Tocchi).

Al maschile si profila una lotta tra il numero uno del mondo, il russo Aleksandr Lesun, ed il campione in carica, il lituano Justinas Kinderis. Ad inserirsi in questa battaglia potrebbero essere anche gli azzurri Nicola Benedetti e Riccardo de Luca, entrambi nella top 10 del ranking mondiale, così come l’altro russo Ilja Frolov ed il  giovane francese Christopher Patte.

Tra le donne la grande favorita sarà la lituana Laura Asadauskaite, campionessa mondiale ed olimpica in carica, nonché leader del ranking mondiale. Molto aperta la lotta per le altre medaglie, con la brasiliana Yane Marques e la russa Donata Rimshayte che tenteranno di difendere le posizioni sul podio conquistate un anno fa. Per l’Italia si attende una buona prova da parte di Gloria Tocchi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *