Seguici su

Artistica

Olimpiadi giovanili, dove sono i medagliati azzurri del 2010? Carlotta Ferlito la migliore

Pubblicato

il

Dopo avervi ricordato alcune delle stelle internazionali che iniziarono la propria brillante carriera in occasione della prima edizione delle Olimpiadi giovanili, quattro anni fa a Singapore, proviamo a vedere dove sono arrivati alcuni degli atleti azzurri che ottennero le medaglie in quella stessa competizione.

La migliore di tutti, almeno ad oggi, è Carlotta Ferlito, certamente facilitata dal praticare uno sport, come la ginnastica artistica, che permette alle atlete di brillare in giovanissima età. Fino ad ora la siciliana è l’unica ad aver conquistato medaglie a livello senior nelle grandi competizioni. Vincitrice di un argento e due bronzi a Singapore, la diciannovenne ha poi vinto l’argento europeo alla trave nel 2011 ed il bronzo a squadre nel 2012. Alle Olimpiadi di Londra, inoltre, ha partecipato sia alla finale all-around che a quella a squadre, mentre ai Mondiali vanta il quinto posto alla trave nel 2013.

L’altro ginnasta che salì sul podio, Ludovico Edalli, argento alle parallele, ha ottenuto i migliori risultati nel 2013, vincendo l’argento a squadre ai Giochi del Mediterraneo e soprattutto il titolo di campione d’Italia.

 

In realtà, considerando anche gli Europei di nuoto in vasca corta, va detto che Elena Di Liddo, argento a Singapore nei 50 farfalla, ottenne un bronzo nella 4×50 mista ad Eindhoven 2010. Per lei, che prenderà parte ai prossimi Europei di Berlino, anche un oro ed un argento ai Giochi del Mediterraneo. Un altro nuotatore, Flavio Bizzarri, che vinse un oro ed un bronzo, ha poi ottenuto medaglie agli Europei ed ai Mondiali giovanili, oltre che ai Giochi del Mediterraneo, e rappresenta un ottimo profilo in prospettiva per la rana azzurra.

La maggioranza delle medaglie azzurre arrivarono però dalla scherma, con gli ori individuali di Camilla Mancini (fioretto), Marco Fichera (spada) ed Edoardo Luperi (fioretto), mentre Leonardo Affede (sciabola) ed Alberta Santuccio (spada) furono argento. I cinque, poi, conquistarono anche l’oro a squadre miste. Da allora, il percorso più lungo l’ha fatto Marco Fichera, che quest’anno ha partecipato sia ai Mondiali, terminando sesto con la squadra, che agli Europei. Gli altri hanno continuato a mietere successi nelle categorie giovanili, in particolare Camilla Mancini, che forse sarebbe già titolare nella squadra senior se davanti a lei non ci fossero le prime quattro del ranking mondiale.

Ha continuato a vincere anche Alessia Trost, campionessa mondiale junior ed europea Under 23, prima di ottenere il settimo posto ai Mondiali di Mosca 2013. Quest’anno la sua stagione è stata condizionata dai problemi fisici, che ne hanno arrestato la progressione, ma certamente non tarderà a tornare sui livelli che le competono.

Il pugile Fabio Turchi, argento quattro anni fa, continua a rappresentare un ottimo profilo in vista di Rio de Janeiro 2016, ed ha ottenuto l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013. Continua il suo percorso anche il judoka Fabio Basile, che fu bronzo nella prova a squadre, prima di ottenere lo stesso piazzamento ai Mondiali junior ed agli Europei U23, e di collezionare la sua prima presenza agli Europei senior quest’anno.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *