Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2014: Rafaela Silva e Shohei Ono alla difesa del titolo

Pubblicato

il

Come quelle precedenti, anche la terza giornata dei Mondiali di Čeljabinsk inziierà domani quando in Italia saranno le ore 07:00 (le 11:00 locali). Sui tatami russi, saranno di scena le categorie 57 kg femminile e 73 kg maschile, con Enrico Parlati che sarà l’unico rappresentante azzurro impegnato. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle due categorie impegnate nella prima giornata.

57 KG FEMMINILE

Le teste di serie
1 Myriam Roper GER
2 Rafaela Silva BRA
3 Marti Malloy USA
4 Automne Pavia FRA
5 Sabrina Filzmoser AUT
6 Ketleyn Quadros BRA
7 Sumiya Dorjsuren MGL
8 Catherine Beauchemin-Pinard CAN

Le favorite e le out-sider
La campionessa in carica della categoria è la brasiliana Rafaela Silva, attuale numero due del ranking mondiale, trionfatrice un anno fa davanti al pubblico da casa ma poi poco convincente: da allora, infatti, ha ottenuto il massimo risultato solamente all’European Open di Roma. Tra le principali candidate alla sua successione c’è certamente la francese Automne Pavia, che a Montpellier ha conquistato il suo secondo titolo europeo consecutivo, prima di vincere anche il Grand Prix de L’Avana, e che vorrà rifarsi dopo il deludente quinto posto di Rio 2013. Il ranking mondiale dà invece ragione alla tedesca Miryam Roper, bronzo lo scorso anno ed argento agli ultimi Europei. Tra le possibili sorprese, segnaliamo la giapponese Nae Udaka, presente al posto della più celebre connazionale Anzu Yamamoto, e la rumena Corina Căprioriu, che per poco non ha beneficiato della posizione di testa di serie e che dovrebbe sfidare subito la numero 6, Kaitly Quadros (Brasile).

73 KG MASCHILE

Le teste di serie
1 Rok Drakšič SLO
2 Sagi Muki ISR
3 Victor Scvortov EAU
4 Alex William Pombo da Silva BRA
5 Ugo Legrand FRA
6 Tsagaanbaatar Khashbaatar MGL
7 Dex Elmont NED
8 Shohei Ono JPN

I favoriti e gli outsider
Reduce da una squalifica inflittagli dalla sua federazione per ragioni comportamentali, il ventiduenne Shohei Ono è l’attuale campione in carica, ma avrà un compito molto difficile, anche perché potrebbe incrociare ai quarti di finale il numero uno del seeding, Rok Drakšič. Proprio il campione europeo 2013 è uno dei favoriti alla successione del nipponico, assieme al vincitore dell’Europeo 2014, l’olandese Dex Elmont, che sembra tornato su grandi livelli dopo una stagione in chiaroscuro. Attenzione, però, anche all’israeliano Sagi Muki, il ventiduenne che si è rivelato quest’anno con la vittoria al Grand Slam di Baku, mentre Victor Scvortov, judoka originario della Moldavia, spera di regalare uno storico titolo alla sua nazionale adottiva, quella degli Emirati Arabi Uniti. Tante le mine vaganti, tra le quali citiamo il mongolo Nyam-Ochir Sainjargaal e l’altro giapponese Riki Nakaya.

L’azzurro
Enrico Parlati, classe 1992, sarà l’azzurro presente nel tabellone di questa categoria. Il suo compito sarà tutt’altro che facile, anche se il tabellone non è stato molto cattivo con lui. Il suo esordio sarà contro il tagiko Saidmukhtor Rasulov al secondo turno, mentre in seguito potrebbe trovare l’argentino Alejandro Clara o, più probabilmente il ceco Jaromír Ježek, che vanta una medaglia di bronzo agli Europei 2013. Nel caso di approdo agli ottavi di finale, poi, potrebbe trovarsi contro il numero quattro del tabellone, il brasiliano Alex William Pombo da Silva.

 

Articoli correlati:

* Tre ragioni per continuare a sperare in Odette Giuffrida
La nouvelle vague del judo femminile
I pronostici ed il medagliere di Olimpiazzurra
L’Italia spera nelle ragazze per rompere il digiuno
Il programma completo dei Mondiali di judo 2014
Le nazioni più medagliate del 2014
Il medagliere storico dei Mondiali di judo
I record dei Mondiali di judo

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – MEDAGLIERE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2

CONVOCATI
ITALIA – GIAPPONE – FRANCIA – BRASILE – CUBA – GEORGIA – KAZAKISTAN – POLONIA –
RUSSIA – GERMANIA – OLANDA – COREA DEL SUD – MONGOLIA – CINA

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Immagine: IJF

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *