Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi 2014 – Italia, c’è Iosra a difenderti! Le speranze di Abdelaziz

Pubblicato

il

Sono ufficialmente iniziate le Olimpiadi 2014! Per la ginnastica artistica oggi è il turno delle qualificazioni maschili (purtroppo senza italiani, Andrea Russo si è infortunata in allenamento qualche giorno fa), domani spazio alle ragazze della classe 1999.

L’Italia schiererà Iosra Abdelaziz, cresciuta esponenzialmente nell’ultima stagione. La 14enne è anche la più giovane dell’intera spedizione azzurra (tra i 68 giovani under 18 giunti a Nanjing) e spegnerà le nuove candeline solo il prossimo 7 dicembre.

La lombarda, di chiare origini egiziane, è la vicecampionessa d’Italia (titolo conquistato il 31 maggio alle spalle di Elisa Meneghini) e ha già vestito il body azzurro agli Europei juniores di Sòfia dove ha proprio strappato la qualificazione a cinque cerchi (18esima in qualificazione, niente finale all-around per la regola dei passaporti).

 

Le parallele asimmetriche sono il suo attrezzo preferito e sugli staggi è tra le migliori al Mondo nel suo anno di nascita. Basta guardare i punteggi stagionali delle iscritte alla manifestazione a cinque cerchi: Iosy ha un bel terzo posto (13.600 al Trofeo di Jesolo) e in questa specialità potrebbe sicuramente disputare la finale, incrociando poi le dita per agguantare anche qualcosa di meglio.

Una top eight nell’all-around è assolutamente alla sua portata. L’importante è sicuramente fare esperienza, crescere ulteriormente alla prima uscita intercontinentale di primissima fascia, in una competizione che sicuramente le rimarrà nel cuore e la inorgoglirà.

Ricordiamo che Abdelaziz si allena al Centro Federale di Via Ovada a Milano, seguita da Marta Cerri, ed è tesserata per la Ginnastica Bollate. Prima di lei ha preso parte alle Olimpiadi Giovanili Carlotta Ferlito, quindi che sia di buon auspicio questa partecipazione.

 

Articoli correlati:

Olimpiadi 2014 – Tutti i partecipanti! Iniziano le gare

Olimpiadi 2014 – Le grandi stelle: Seda, Jurca, Wang, Downie. Chi vincerà?

Olimpiadi 2014 – Tutto il programma: calendario, orari e streaming

Olimpiadi 2014 – Il trampolino delle Campionesse: Komova, Ferlito, Bulimar.. Ora a chi tocca?

Olimpiadi 2014 – L’Italia perde un pezzo: Russo infortunato! Si rimane solo con Abdelaziz

 

(foto Tomasi/Federginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *