Seguici su

Ciclismo

Eneco Tour 2014: che spettacolo anche nella sesta tappa! Successo e maglia per Wellens!

Pubblicato

il

Altro arrivo caratteristico per l’Eneco Tour, dove si continuano a percorrere salite storiche delle Classiche del Nord. Se nella quinta tappa si era arrivati in cima al “Muur” di Grammont, tipico del Giro delle Fiandre, oggi si è percorsa per più volte per La Redoute, strappo della Liegi-Bastogne-Liegi. Frazione durissima, con un percorso comprendente 15 muri da superare. Impresa per il padrone di casa Tim Wellens che si aggiudica la frazione e conquista la maglia di leader.

Nei primi chilometri solita fuga iniziale, che oggi comprendeva otto uomini: Vanbilsen, Boonen, Dowsett, Nuyens, Van Melsen, Haas e i nostri Davide Cimolai e Moreno Moser. Il gruppo ha lasciato fare, arrivando addirittura a quasi 8′ di vantaggio, ma poi ha recuperato con il passare dei chilometri. Ha provato in solitaria l’olandese Haas, senza fortuna, ripreso a circa 20km dal traguardo. Molti i tentativi nelle ultime fasi di gara: il belga Tim Wellens, poi l’olandese Sep Vanmarcke hanno provato ad evadere, senza riuscirci; in seguito attacchi anche per i francesi Jeannesson e Pichot, seguiti ancora da Wellens. Questa volta il belga non ha avuto problemi a mettere in strada tutta la sua classe ed è riuscito a staccare i compagni e ad involarsi sul traguardo in solitaria con oltre 50” di vantaggio. Alle sue spalle molti hanno cercato di agguantarlo, senza riuscirci: seconda posizione per Lars Boom, di poco davanti al vincitore di ieri Van Avermaet e a Domoulin. 

Con questo successo Wellens conquista anche la maglia di leader della classifica generale a discapito di Boom per 7”. Domani l’ultima tappa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *