Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2014: Fossi-Battisti in finale con il terzo tempo

Pubblicato

il

Francesco Fossi e Romano Battisti non tradiscono e si qualificano per la finale del doppio senior ai Mondiali di canottaggio ad Amsterdam. Nella seconda semifinale gli azzurri partono subito forte e sono in testa ai 1000 metri. A questo punto subiscono l’attacco della Lituania, che, pur non riuscendo a prendere il largo, precede gli azzurri sin sul traguardo. Terza l’Australia, eliminata la Nuova Zelanda. Nel corso della prima semifinale aveva impressionato la Croazia con i fratelli Martin e Valent Sinkovic, autori del nuovo miglior tempo mondiale (non esistono record nel canottaggio) con un impressionante 5’59″720. E’ la prima volta che in questa specialità si scende sotto il muro dei 6 minuti. Le condizioni del campo gara, con forti raffiche di vento a favore, hanno certamente agevolato una prestazione che, ad ogni modo, resta straordinaria. L’impressione è che la Croazia, già vincitrice di due prove di Coppa del Mondo in questa stagione, si ponga come grande favorita per l’oro, mentre per il podio troviamo Lituania, Italia ed Australia. Sulla carta più staccate Germania e Bulgaria.

Niente da fare per il 4 senza pesi leggeri di Paolo Di Girolamo, Stefano Oppo, Elia Luini e Martino Goretti, mai in corsa per il passaggio del turno ed infine quinti nella semifinale vinta dalla favorita Danimarca davanti a Gran Bretagna e Nuova Zelanda. Un’imbarcazione che da ormai 3 stagioni non trova la quadratura giusta e per la quale il tempo stringe in vista delle qualificazioni olimpiche del prossimo anno.

Nel singolo maschile senior, infine, Francesco Cardaioli conclude al sesto posto la semifinale che ha visto prevalere il tedesco Marcel Hacker. L’italiano, tuttavia, approdando tra i top12 aveva comunque conquistato un risultato superiore alle attese.

Tra poco appuntamento con le prime finali delle specialità non olimpiche.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *