Seguici su

Basket

Basket, qualificazioni Europei 2015: la situazione dopo tre giornate, Italia missione quasi compiuta

Pubblicato

il

Le qualificazioni al prossimo Europeo di basket entrano nella fase più calda con le ultime tre giornate, che decreteranno quali nazionali occuperanno i tredici posti restanti per la massima manifestazione continentale. Andiamo ad analizzare per ogni gruppo la situazione di classifica e le possibili favorite, anche per l’eventuale ripescaggio delle sei migliori seconde.

GRUPPO A: Uno dei due gironi con tre squadre e che vede la Bosnia in testa a punteggio pieno, dopo aver sconfitto la Gran Bretagna (67-80) e l’Islanda (72-62), e vicinissima alla qualificazione. Gli islandesi restano ancora in corsa grazie al successo nella prima giornata sui britannici (83-70), ma stasera a Londra si giocano tutte le chance di entrare tra le sei migliori seconde classificate.

GRUPPO B: Grandissimo equilibrio con ben tre squadre appaiate a quota due vittorie ed una sconfitta. Due tra Israele, Olanda e Montenegro saranno al prossimo Europeo e saranno decisivi i vari scontri diretti, visto che all’andata non sono di certo mancate le sorprese come il successo olandese in Montenegro.

GRUPPO C: Con il Lussemburgo nel ruolo della cenerentola, anche in questo girone tutto è ancora da decidere e ci saranno tre squadre a contendersi due posti: Germania, Polonia ed Austria. La sensazione è quella che tedeschi e polacchi abbiano qualcosa in più rispetto agli austriaci, che dovranno giocare in trasferta entrambi gli scontri diretti.

GRUPPO D: La Macedonia sta dominando con tre vittorie in altrettante sfide e la qualificazione è ormai prossima. Al secondo posto c’è il Belgio che ha perso solo con la capolista e che si giocherà tutto nella quinta giornata in Bielorussia, quando la sfida con i padroni di casa potrebbe valere il secondo posto e il ripescaggio. Sembra tagliata fuori la Danimarca a quota zero vittorie.

GRUPPO E: Come già accaduto negli altri gironi anche in questo ci sono tre squadre in testa ed una praticamente eliminata. In vetta con due vittorie e una sconfitta ci sono Georgia, Repubblica Ceca ed Ungheria, mentre in fondo alla classifica c’è il Portogallo. Per ora ci sono state tante partite equilibrate e decise per pochi punti e quindi è davvero difficile scegliere due possibili favorite, anche se la Georgia potrà contare sul fattore campo in due partite.

GRUPPO F: Lettonia vicinissima alla qualificazione all’Europeo dopo le tre vittorie consecutive. La Romania sogna la sorpresa dopo le vittorie con Svezia e Slovacchia, ma soprattutto gli scandinavi possono ancora sperare di raggiungere il secondo posto e sperare nel ripescaggio,visto che hanno due sfide tra le mura amiche e una di queste è proprio con i rumeni. Gli slovacchi a quota zero vittorie sono ormai tagliati fuori da ogni discorso.

GRUPPO G: L’Italia sta dominando ed è ormai vicina alla qualificazione. Basterà vincere domenica con la Russia per staccare già il biglietto per l’Europeo del prossimo anno. I russi sono disperati dopo le due sconfitte iniziali e solo un miracolo potrebbe salvarli. Anche la Svizzera vista a Cagliari è poca cosa e la vittoria all’esordio potrebbe essere stata solo una grandissima sorpresa. La sensazione è quella che la peggior seconda possa arrivare proprio da questo gruppo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto di Ciamillo da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *