Seguici su

Atletica

Atletica, Europei 2014 – Panterita, facci sognare! Graffia una medaglia, Grenot all’attacco

Pubblicato

il

Panterita, facci sognare! Alle 19.10 scatterà la sveglia per Libania Grenot che ha tra le mani l’occasione di tutta una carriera e soprattutto la possibilità di salvare la spedizione italiana agli Europei di atletica leggera, al momento ferma a zero medaglie e con soli 15 punti in classifica.

L’italo-cubana parte tra le super favorite sui 400m. Si presenta da primatista europea stagionale (50.55 agli Assoluti), ha trovato maturità, serietà, concentrazione, una preparazione atletica spaventosa, una grandissima condizione e una tecnica ulteriormente migliorata. Il giro della morte di Zurigo può consacrarla a 31 anni, nel mezzo di una carriera che le ha regalato meno di quanto ci si potesse aspettare.

 

Uscirà dai blocchi con cattiveria, con la consueta grinta ma sarà importantissimo gestire lo sforzo, correre fino all’ultimo centimetro (come spesso, invece, non le è capitato), sempre guardando verso il traguardo, per sentire l’obiettivo storico.

Nei turni eliminatori Libania ha ben impressionato. Un gesto atletico molto tranquillo, misurato, senza dover strafare: in assoluta facilità. Anzi ha dimostrato che ha ancora ampio margine.

Certo, in batteria la Campionessa Christine Ohuruogu (già olimpica e mondiale) ha fatto paura, spingendo moltissimo per far capire chi fosse la padrona. In semifinale, però, la britannica si è spenta rischiando l’eliminazione fino agli ultimi metri.

Fa paura la concreta ucraina Olha Zemlyak, da temere la spagnola Indira Terrero saltata fuori proprio nei turni precedenti. Qui si chiude il discorso e queste sono le donne da medaglia (salvo clamorose sorprese, al momento impensabili).

Libania, tra l’altro, non solo ha il miglior stagionale tra tutte le finaliste ma ha anche il secondo miglior personale (il favoloso 50.30 del record italiano) preceduta solo da dalla Ohuruogu (49.41, unica sotto i 50”).

Dai Panterita, è la tua serata. Facci sognare! Regalaci ‘na gioia.

 

Articoli correlati:

Europei 2014 – Panterita, facci sognare! Graffia una medaglia!

Europei 2014 – Che super venerdì: alto da Record del Mondo, Lemaitre per la storia, sfida Hassan/Aregawi

Europei 2014 – Italia, tre finali: Trost/Rosa/El Kabbouri. Ok per i big

Europei 2014 – Fenomeno Yohann Diniz: RECORD DEL MONDO della 50km di marcia!

Europei 2014 – VIDEO – Incredibile Mekhissi: spintona mascotte, picchia avversari, si toglie maglie

Europei 2014 – Pazzesco Mullera: dopato, mai squalificato e si prende il bronzo!

Europei 2014 – Italia, rischio “zero medaglie”! Mai successo nella storia: rialzati!

Europei 2014 – Il programma della quarta giornata: orari e tv (venerdì 15 agosto)

Europei 2014 – Gli italiani in gara nella quarta giornata (venerdì 15 agosto)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *