Seguici su

Atletica

Atletica, Europei 2014 – Muriel Hurtis saluta con l’oro in staffetta

Pubblicato

il

Schierata solamente nella staffetta 4×400 metri, con la quale ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei di Zurigo, la trentacinquenne Muriel Hurtis ha annunciato il proprio ritiro. Dopo sedici anni di carriera, la sprinter francese ha deciso di terminare in bellezza la sua avventura sportiva, anche se prenderà parte ancora a qualche meeting in questo 2014, prima di smettere definitivamente.

I suoi primi successi, risalgono al 1998, quando ai Mondiali juniores di Annecy, davanti al pubblico di casa, conquistò l’oro sui 200 metri e l’argento con la staffetta 4×100 m. L’anno successivo, dopo aver vinto l’argento europeo U23 sui 200 metri, fece la sua prima apparizione in un grande evento, vincendo la medaglia d’argento ai Mondiali di Siviglia nella 4×100 metri con la squadra francese, alle spalle delle Bahamas.

Campionessa europea indoor sui 200 metri nel 2000, finì ancora sul podio iridato con la staffetta ad Edmonton 2001: inizialmente medagliate di bronzo, le francesi ottennero poi l’argento dopo la squalifica per doping degli Stati Uniti, mentre l’oro finì in mano alla Germania.

Il 2002 ed il 2003 furono anni ricchi di successi: nel 2002, vinse ancora l’oro europeo indoor sui 200 metri e realizzò poi una doppietta agli Europei all’aperto di Monaco, vincendo sia i 200 metri che la 4×100 m. A Birmingham 2003 giunse seconda nella gara dei Mondiali indoor sui 200 metri, ma divenne campionessa iridata dopo la squalifica per doping della statunitense Michelle Collins. Il grande appuntamento, però furono i Mondiali casalinghi di Parigi, dove fu bronzo sui 200 metri ma soprattutto oro nella 4×100 m, in una storica gara nella quale le francesi (con lei c’erano Patricia Girard, Sylviane Félix e Christine Arron) sconfissero di cinque centesimi le favoritissime statunitensi.

Nel 2004, ad Atene, vinse la sua unica medaglia olimpica, il bronzo con la 4×100 m, per poi iniziare la riconversione sui 400 metri. Su questa distanza è stata finalista alle Olimpiadi di Londra 2012, ma le maggiori soddisfazioni sono arrivate in staffetta, con il bronzo europeo indoor del 2011 e quest’ultima medaglia d’oro vinta a Zurigo, con Marie Gayot, Agnès Raharolahy e Floria Gueï.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pagina Facebook Muriel Hurtis

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *