Seguici su

Pallavolo

Volley, World League – Italia, tutti i tuoi successi! Suona la nona a Firenze!

Pubblicato

il

Tra due giorni scatterà la Final Six al Mandela Forum di Firenze: la 25esima edizione della World League cerca il suo padrone!

L’Italia ha vinto per ben otto volte il trofeo, ma manca l’appuntamento con il successo da ben 14 anni! Un digiuno troppo lungo che i ragazzi di Mauro Berruto proveranno a rompere nel capoluogo toscano.

 

1990 – Prima edizione, solo otto Nazioni partecipanti, divise in due gironi eliminatori. L’Italia pesca subito il Brasile, proprio come quest’anno, e incappa in ben tre sconfitte su quattro match giocati. Gli azzurri, che di lì a poco avrebbero conquistato il loro primo titolo Mondiale, riescono comunque a vincere il raggruppamento (pari punti con i verdeoro, ma un miglior quoziente set).

Si vola ad Osaka per la Final Four. La semifinale è una battaglia all’ultimo sangue con l’URSS, a una delle sue ultime recite di una storia che si sarebbe spenta di lì a poco. Finisce 3-2, ci guadagniamo la finale con l’odiata Olanda (3-0 al Brasile) e la dominiamo: 3-0, sono i ragazzi di Velasco ad alzare al cielo la prima World League.

 

1991 – Seconda edizione, dieci Nazioni partecipanti. L’Italia domina il girone eliminatorio con URSS, USA, Giappone e Corea del Sud. La Final Four si gioca a Milano. Un Forum di Assago infuocato sospinge gli azzurri verso un’incredibile rimonta contro la storica rivale Olanda in semifinale: sotto 2-0, il 16-14 del terzo set dà il là a un dominio maestoso culminato col successo finale su Cuba: 3-0, seconda World League ancora tutta italiana.

 

1992 – Il triplete è servito. Sconfiggiamo il Brasile per ben quattro volte su quattro nel girone eliminatorio e voliamo con autorevolezza alle Finali di Genova. C’è uno strano girone a sei ad attenderci nel capoluogo ligure, con un’altrettanto strana formula che tiene in parte conto dei risultati precedenti. Arriviamo primi, perdendo solo gara2 contro l’Olanda, ma poi si passa all’eliminazione diretta. E lì non ce n’è per nessuno: 3-0 agli USA, 3-1 ancora contro Cuba in Finale! Tre su tre! Era un’Italia fortissima!

 

1994 – L’Italia fatica: seconda nel girone eliminatorio alle spalle della Russia, terza nel round robin delle Finals, ma nell’eliminazione diretta di fronte al pubblico di Milano si scatena ed è imprendibile per tutti. 3-0 alla Bulgaria, 3-0 ancora contro la malcapitata Cuba in Finale! E il poker dell’Italia è servito: su quattro edizioni, l’Italia ha mancato l’assalto decisivo solo nel 1993.

 

1995 – Il pokerissimo, conquistato nella maniera più bella e deliziosa possibile: disintegrando il grande Brasile in casa loro. A Rio de Janeiro è il tricolore a sventolare grazie a un favoloso 3-1 che brilla ancora nella storia della competizione.

1997 – L’Italia domina il girone eliminatorio sulla Jugoslavia e poi vola nella tana di Mosca per giocarsi la Final Six. Girone unico, anche questo chiuso al primo posto, perdendo solo contro l’Olanda.

La finalissima è ancora una volta contro Cuba e ancora una volta respingiamo l’assalto caraibico con un nettissimo 3-0! La sesta World League arriva nel nostro Paese!

1999 – Mar del Plata. Italia contro tutti, dopo il secondo posto nel girone eliminatorio alle spalle della Russia. In Argentina la Final Six assume la formula attuale: due gironi da 3 prima delle semifinali incrociate. Gli azzurri perdono con il Brasile, ma poi rifilano un secco 3-1 ai padroni di casa.

In semifinale la Russia non ci fa più paura: finisce 3-1 e ci regaliamo l’ennesima finale, ancora una volta contro Cuba. Non c’è storia, è ancora 3-1, è ancora magicamente World League. La settima.

 

2000 – Il nostro ultimo ruggito. Ci aspetta Rotterdam, la tana degli storici rivali dell’Olanda, che saranno poi gli unici a sconfiggerci nel girone delle Final Six. L’atto conclusivo si gioca tra le prime due classificate, Sartoretti e compagni devono sfidare la corazzata Russia. Sarà una delle partite più belle della storia della competizione: sotto 2-1 gli azzurri rimontano, fino all’apoteosi del 15-13 del tie-break. La World League manca da quel momento, dal 16 luglio 2000. Sono 14 anni esatti che non la vinciamo…

 

Oltre agli otto successi, Nazione più vittoriosa solo alle spalle del Brasile (9 titoli), l’Italia ha conquistato anche tre argenti (1996, 2001, 2004) e tre bronzi (1993, 2003, 2013). Il podio è mancato solo nel brutto periodo 2005-2012, nel 2002 e nel 1998.

 

Articoli correlati:

World League – Final Six: Italia, analizziamo le tue avversarie. Super USA, sorpresone Australia

World League – Montepremi stellare: quanti soldi in Final Six!

World League – Final Six: programma, orari, calendario, tv

World League – Italia, i tuoi convocati per la Final Six

World League – Cara Italia, il tuo girone della Final Six. Pool A con… 

World League – Tutte le classifiche finali delle Pool e le qualificate alla Final Six

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *