Seguici su

Pallavolo

Volley, Italia: quale sestetto per il Grand Prix? Ampia scelta, ma…

Pubblicato

il

Domani sera (ore 20.00, diretta RaiSport) scatterà ufficialmente la stagione agonistica dell’Italia femminile di volley. A Sassari ospiteremo la Repubblica Dominicana, nel primo dei tre match che caratterizzeranno il lungo weekend in Sardegna (poi sfida a Brasile e Cina).

Ma quale sarà il sestetto che Marco Bonitta schiererà in campo? Negli incontri amichevoli contro il Giappone abbiamo visto diverse variazioni, la carne al fuoco è tanta, le carte da adottare sono molteplici. Proviamo a fare delle ipotesi, prima di vedere realmente cosa ci regalerà il rettangolo di gioco.

 

L’unica certezza è Francesca Ferretti, la nostra palleggiatrice a cui spetta il controllo della cabina di regia (Noemi Signorile potrebbe entrare per alcuni scambi). Chi andrà in diagonale con lei? La scelta è tra la potenza disarmante di Valentina Diouf, già titolare lo scorso anno, oppure l’esperienza di Nadia Centoni che un paio di settimane fa ha fatto davvero bene. A nostro modo di vedere, l’attuale opposta di Busto Arsizio parte con i favori del pronostico ed è forse più funzionale alle idee della vigilia.

Di banda non potremo fare a meno di Lucia Bosetti: esperta, veterana nonostante l’età, reduce da una grandissima stagione e già in grande forma durante le ultime amichevoli. Chi affiancarle? Il capitano Francesca Piccinini scalpita, quando vede azzurro aumenta ulteriormente la propria qualità di gioco, nessuna meglio di lei sa leggere certe situazioni a livello internazionale; Antonella Del Core è un vero amuleto, ha spiccato contro il Giappone, è rodata e la sua grinta ci farebbe molto bene; Caterina Bosetti invece porta freschezza, verve e un’ampia visione di gioco. La scelta non è facile, ma ci sono anche due convinzioni: l’Italia pesca comunque una grande difesa mista a una buona fase offensiva e soprattutto la possibilità di cambiare anche in corso d’opera.

Al centro risponderà presente Valentina Arrighetti, trascinatrice con i suoi muroni e una delle ragazze più cariche di tutto il gruppo. Accanto a lei vediamo bene Cristina Chirichella, giovane, già tinta d’azzurro, in crescita esponenziale durante l’ultima stagione.

Sul libero il dilemma Enrica Merlo/Monica De Gennaro ci sembra davvero molto arduo da sciogliere, anche se Bonitta avrà sicuramente le idee chiare a poco più di 24 ore dal match d’esordio.

 

Articoli correlati:

Grand Prix – Italia, tutti i tuoi appuntamenti: calendario, programma, orari

Grand Prix – Italia, tutte le tue convocate! In vista del Mondiale…

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

1 Commento

1 Commento

  1. ste86

    31 Luglio 2014 at 09:03

    Secondo me sarà Centoni l’opposto che partirà titolare.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *