Seguici su

Pallavolo

Volley, il nuovo ranking: Italia terza! Il Brasile allunga in vetta

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la World League 2014 e la FIVB (Federazione Europea del volley) ha aggiornato il ranking.

Il Brasile, capace del secondo posto a Firenze, si conferma al comando con 345 punti (gli stessi che aveva prima della trasferta toscana).

La sua immediata inseguitrice è la Russia (330), la quale ha però perso dei punti: sbarcata al Mandela Forum per difendere il titolo, si è dovuta accontentare del quinto posto.

 

L’Italia sale sul terzo gradino del podio, a conferma della grandissima continuità delle ultime stagioni: 288 punti per gli azzurri che, complice il cambiamento della formula della World League, riescono a guadagnare due punti grazie al terzo posto di Firenze.

Solo quarti gli USA, trionfatori in Toscana, con 226 punti. Quinta la polonia (200), sesta la Serbia (192) che sale di ben tre posizioni, settima Cuba (175), ottava la Bulgaria (170) e nona l’Argentina (166) entrambe cadute di due piazze, decima la Germania (123). Solo undicesimo l’Iran (98), quarto in World League.

Il balzo più evidente è quello del Belgio, ora 24esimo (42 punti), capace di migliorarsi di 13 posizioni grazie al terzo posto nel secondo livello di World League. Il crollo più evidente è quello delle Bahamas: undici posizioni perse, al 52esimo posto (15 punti). A chiudere la classifica ci sono ben sedici formazioni con 0 punti, per un totale di ben 143 Nazioni inserite nel ranking.

 

L’Italia è terza grazie al: quarto posto ai Mondiali 2010 (70 punti), quarto posto alla Coppa del Mondo 2011 (70 punti), terzo posto alle Olimpiadi 2012 (80 punti), secondo posto agli Europei 2013 (26 punti), terzo posto alla World League 2014 (42 punti).

 

CLICCATE QUI per il ranking completo.

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *