Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei giovanili: Porco sesto dalla piattaforma e qualificato per Penza

Pubblicato

il

Terza giornata agli Europei giovanili di tuffi di Bergamo e terzo pass azzurro per i Mondiali di Penza (Russia, 9-14 settembre). Dopo Laura Anna Granelli e Giulia Belsasso, è Francesco Porco ad arrivare sesto nella piattaforma categoria B, gara in cui l’esordiente Antonio Volpe si classifica ottavo. Molto positive la prove dei due italiani in una finale di alto livello: 353.40 punti il primo (ottimo doppio e mezzo avanti), 339.60 il secondo. L’oro è del russo Maksim Lebedev, che distanzia tutti gli inseguitori con una prestazione maiuscola chiusa a quota 458.75. L’argento è per il polacco Aleksander Gniadek (387.60), bronzo al britannico Matthew Dixon (380.95).

Sfuma, invece, il bis mondiale per Laura Anna Granelli. La trampolinista bergamasca, già qualificata per i 3 metri con il sesto posto di martedì, è nona nel metro categoria B a quota 275.50 nella gara vinta dalla russa Ekaterina Nekrasova (346.80) davanti alle tedesche Christina Wassen (326.75) e Lene Krueger (323.25). Out in mattinata Camilla Kiki Magnolini: per l’azzurrina classe 2000 ventesima posizione (230.95) con un errore nell’uno e mezzo rovesciato. Settima piazza per il sincro femminile formato da Estilla Mosena e Malvina Catalano Gonzaga: seste ad una manciata di punti dal quarto posto (il minimo per la qualificazione mondiale nelle prove di coppia) dopo gli obbligatori, le due azzurre sporcano il doppio e mezzo rovesciato e chiudono con 225.69 punti, a nove lunghezze dal pass per Penza. La lotta al vertice premia la Russia (266.16), che completa il tris di giornata, per quarantacinque centesimi di vantaggio sulla Germania. Bronzo all’Ucraina.

La giornata di domani vedrà l’esordio in gare individuali per Laura Bilotta dopo l’esperimento del sincro con Giacomo Ciammarughi nel team event: in programma il metro A femminile (di cui la cosentina è bronzo in carica) e i 3 metri A maschili.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook “Un tuffo a Bergamo”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *