Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei giovanili: Bilotta è bronzo da 3 metri

Pubblicato

il

Ancora super Laura Bilotta agli Europei giovanili di tuffi di Bergamo. Dopo l’oro da un metro, la cosentina bissa la medaglia di due giorni fa conquistando il bronzo da 3 metri al termine di una rimonta strepitosa e porta a tre il bottino dei podi azzurri nella manifestazione.

Decima dopo l’eliminatoria, Bilotta non parte bene in finale con un doppio e mezzo ritornato non ottimale. Poi, però, tuffo su tuffo il distacco con la vetta diminuisce: positivi il triplo e mezzo avanti (sbagliato in mattinata), l’avvitamento avanti e il doppio e mezzo indietro. Ad una rotazione dalla fine tutto è ancora incerto, dalla seconda alla quinta sono tutte in meno di dieci punti: Laura è quarta a poche lunghezze dalle due ucraine sul podio. Diana Shelestyuk, sotto pressione, fallisce il doppio e mezzo indietro e l’azzurra è sul podio (416.15 punti), tra la commozione e la grande festa dei tanti tifosi. Oro alla russa Elena Chernykh (427.75), argento all’altra ucraina Ganna Krasnoshlyk (426.75). Quarta a meno di un punto da Bilotta la tedesca Louisa Stawczynski.

Eliminata invece Malvina Catalano Gonzaga. Per l’azzurrina ventunesima piazza a quota 327.75, complici tre imprecisioni nel doppio e mezzo avanti, rovesciato e indietro.

410 punti e decimo posto per Vladimir Barbu nella finale della piattaforma maschile A. Il bolzanino, settimo a due tuffi dalla fine, paga i coefficienti bassi rispetto ai rivali. Vince il britannico Kyle Kothari con 526.45 punti, argento per il russo Nikita Shleikher (517.25) e bronzo per Daniel Jensen (473.30). Out subito Luca Polizzi, quindicesimo (362.10). L’Italia chiude dunque Bergamo 2014 con tre medaglie (un oro, un argento e un bronzo) e sei qualificazioni per i Mondiali giovanili di Penza (9-14 settembre).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Elisa Dibiasi/Bergamo 2014

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *