Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2014, la 18ma tappa Pau-Hautacam: Nibali per il gran finale

Pubblicato

il

Manca poco alla fine: siamo giunti alla diciottesima tappa, una delle ultime di alta montagna per provare a ribaltare il Tour de France 2014. Da Pau a Hautacam, nomi storici di partenze e arrivi di tappe, spesso presenti nel Tour e quella salita, il Tourmalet, che solo a nominarla fa paura.

Si parte da Pau, nella regione dell’Aquitania, nei primi chilometri, come al solito studiati per far partire la fuga iniziale, non ci saranno molte difficoltà altimetriche: due Gran Premi della Montagna di terza categoria nei primi 56 km, strappi brevi, nulla di che in confronto a quello che dovrà aspettare i corridori. Al chilometro 65 parte la vera tappa: inizia la salita del Col du Tourmalet, vetta pirenaica storica per il Tour, affrontata già nel 1910 e da quella volta altre 77 volte. 17 km totali, con pendenza media del 7.3% a più di 2000 metri di altitudine: i primi 5 km sono facilissimi, si alternano scalini al 3-4-5%, poi inizia il tratto duro e costante all’8-9%. Lunga discesa verso Luz Sant Sevour poi qualche chilometro in falso piano e riparte la salita: è la volta dell’ascesa finale di Hautacam. 13.8 km al 7.8%, altra salita molto impegnativa: chi avrà le gambe può fare la differenza.

Ci sarà sicuramente un tentativo di fuga con molti corridori fuori classifica e altri corridori che proveranno a rientrare nella top 10. Da tenere d’occhio anche Joaquim Rodriguez e Thomas Voeckler che cercheranno di strappare la maglia a Pois al polacco Majka. Vincenzo Nibali terrà certamente d’occhio il rivale Valverde e i francesi Pinot, Peraud e Bardet.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *