Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, A1 femminile: il punto su un mercato molto azzurro

Pubblicato

il

Mancano ormai un paio di mesi alla prossima stagione del campionato di Serie A1 di pallanuoto femminile, vinto nell’ultima occasione dalla Mediterranea Imperia: come si stanno muovendo le squadre sul mercato in vista della prossima edizione del più importante torneo nazionale? 

Le campionesse d’Italia, per la prossima stagione, perderanno Carla Carrega, autrice dell’importante scelta di andare a giocare e studiare negli Stati Uniti, nella Berkeley University. La giovane ligure, importante nell’ultimo campionato, non potrà dunque portare il proprio apporto all’Imperia a partire dalla prossima stagione. Per rimpiazzarla la squadra ha messo sotto contratto Silvia Motta, tra le protagoniste nell’NGM Firenze.

Si sta muovendo in maniera decisa sul mercato il Prato, che si è assicurato le prestazioni di Elena Gigli, ex portiere del Setterosa (per ora) di rientro dall’Australia che potrebbe dare una vera e propria marcia in più a qualsiasi squadra. Dall’NGM è arrivata a prato anche Gloria Giachi, a sua volta nel giro della nazionale. Da gennaio, si unirà alla squadra anche Giulia Bartolini, che fino al 2015 sarà impegnata in Kansas per provare a trovare uno sbocco professionale in vista del ritiro dall’attività agonistica.

Molto complessa, per diverse squadre, la situazione delle giocatrici straniere. Kami Kraig e Lieke Klaassen hanno lasciato rispettivamente Firenze e Padova. Il Rapallo, invece, potrebbe dover dire addio a Dora Kisteleki, da anni in Italia, e Solveig Stasi, che sarà sostituita in porta dalla giovane Federica Lavi: nonostante sia ancora giovanissima, ha già fatto esperienze all’estero, in Grecia, e lo scorso anno ha giocato nell’NGM Firenze.

Tornerà alla Plebiscito Padova Annalisa Bosello, che aveva lasciato qualche stagione fa la squadra per studiare in Australia e giocare con il Brisbane. Terminata l’esperienza, l’azzurra è pronta a tornare nella formazione che l’ha lanciata ad alti livelli e che l’anno scorso ha chiuso in seconda posizione il campionato di Serie A1.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Giorgio Scala/Inside/Deepbluemedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *