Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, A1: CLAMOROSO, il Campionato Italiano non avrà copertura televisiva

Pubblicato

il

La notizia è di quelle che crea rammarico e spezza gli entusiasmi per la prossima stagione hockeystica.

Purtroppo, il Campionato Italiano di hockey pista non sarà trasmessso dalle reti di Raisport dal momento che l’emittente nazionale pubblica ha deciso di non rinnovare il contratto con la Lega Hockey, che riguarda pure la trasmissione delle partite di hockey inline.

Un clamoroso autogol, permetteteci l’affermazione, in considerazione del fatto che tutti i campioni d’Europa, dell’ultimo torneo continentale per nazionali disputatosi in quel di Alcobendas (dove la stessa Rai aveva effettuato un meraviglioso sforzo), militano nei club del Bel Paese e che molto giocatori iberici arriveranno nelle nostre società, se già non ne fanno parte come ad esempio Pedro Gil e Cancela.

Si perderà cosi l’occasione di una propaganda eccezionale per questo sport, ma spiace dirlo: il momento economico richiede delle scelte impegnative.

A fondo dell’articolo alleghiamo, per completezza, il comunicato stampa emesso dalla Lega Hockey:

COMUNICATO STAMPA
SFUMA RINNOVO CONTRATTO CON RAI SPORT

Oggi Rai Sport ha comunicato ufficialmente a Lega Hockey/FIHP, le sue proposte definitive di rinnovo contrattuale per la stagione agonistica 2014-2015.

Il contratto biennale scaduto prevedeva la copertura da parte di Rai Sport, dei due terzi dei costi della messa in onda dell’intera stagione agonistica.
Il conguaglio dei costi complessivi era coperto da Lega Hockey.

L’odierna proposta contrattuale per la SOLA stagione 2014-2015, è limitata ai play off di hockey pista e hockey in linea e prevede una contropartita economica pari a un terzo del contratto testè scaduto, una proposta irrisoria anche alla luce della valorizzazione dell’hockey italiano conseguente per quanto riguarda l’hockey pista alla storica conquista del titolo europeo.

Pur tenendo conto del difficile momento economico del paese, la proposta ricevuta non può essere accoltà da Lega Hockey , e pertanto la questione viene rimessa nelle mani della FIHP per le opportune valutazioni.

Ciò premesso, sono inevitabili alcune considerazioni:

1 la Rai monetizza l’attuale debolezza contrattuale della Lega Hockey, palesata dalle recenti vicende conflittuali al suo interno;

2 la lega Hockey danneggiata economicamente e nella sua immagine dai continui attacchi di alcuni club, oggi non si trova nelle condizioni economiche per poter fare fronte ad una carenza della Rai con proprie risorse come ha sempre fatto negli ultimi anni, e pertanto non è nelle condizioni di poter avanzare controproposte economiche/integrative a RAI Sport.

Lega Hockey è particolarmente amareggiata dall’epilogo di una collaborazione che per 14 anni ha legato il nostro sport alla Rai con reciproca soddisfazione derivante anche dalla lievitazione dei dati di ascolto culminati nell’apoteosi del recente campionato europeo di Alcobendas.

Il Presidente della Lega Hockey Leo Siegel auspica che questa vicenda non assuma la dimensione di un addio ma di un semplice arrivederci.

LEGA NAZIONALE HOCKEY

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: Lega Hockey

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *