Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali cadetti: tris giapponese tra le ragazze

Pubblicato

il

La terza giornata dei Campionati Mondiali cadetti di Snina (Slovacchia) ha visto l’esordio delle ragazze, dopo le due giornate dedicate alla lotta greco-romana. Cinque titoli iridati sono stati assegnati quest’oggi, di cui tre vinti dalle lottatrici giapponesi.

L’unica azzurra impegnata oggi era Aurora Campagna, rappresentante della categoria 56 kg, che è stata sconfitta prima dalla statunitense Alo Teshyo e poi, ai ripescaggi, dalla slovacca Simona Zámočníková, dopo essere stata in vantaggio per 4-0. Alo Teshyo si è poi aggiudicata la medaglia d’oro contro la russa Ksenia Nezvogorova, mentre le due medaglie di bronzo sono finite al collo della polacca Aleksandra Wolczynzska e della giapponese Kumi Irie.

Il Giappone, storica potenza di questa specialità, ha iniziato subito a collezionare medaglie con l’oro di Ai Tauguchi nella finale della categoria 38 kg, vinta contro la rumena Cristina Elena Zoltan. L’indiana Sujata Sujata e l’ucraina Veronika Ryabovolova hanno conquistato le medaglie di bronzo.

Il secondo trionfo nipponico è arrivato nella categoria 43 kg, nella quale Yui Susaki ha avuto la meglio sull’indiana Sonu Sonu. Sul terzo gradino del podio sono salite la russa Veronika Gurskaya e la mongola Munkhnar Yamabsuren, terza asiatica sul podio su quattro atlete.

L’immancabile tris è stato opera di Kika Kagata, medaglia d’oro nella categoria 49 kg, che l’ha vista sconfiggere nell’atto conclusivo l’azera Leyla Qurbanova. Le bandiere di Russia e Romania hanno sventolato sul terzo gradino del podio, grazie a Viktoriia Vaulina e Suzana Georgiana Seicariu.

L’ultima categoria ad aver combattuto quest’oggi è stata la 65 kg, che ha visto la vittoria della russa Khanum Velieva. La medaglia d’argento è andata alla kazaka Irina Kapitanova, mentre la svedese Nellie Brink e la bulgara Yuliana Yaneva si sono classificate terze.

Domani saranno di scena le altre cinque categorie femminili, con Morgane Gerard (46 kg) ed Arianna Carieri (52 kg) che rappresenteranno i colori azzurri.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *