Ginnastica, Mondiali 2014 – Estratti gli ordini di rotazione: Italia fortunata, con…

Gruppo-esultanza-Olimpiadi.jpg

Saranno delle qualificate estenuanti e lunghissime (come ormai consuetudine). È questo il responso dell’urna di Losanna da cui sono stati sorteggiati gli ordini di rotazione dei Mondiali 2014 di ginnastica artistica, in programma a Nanning (Cina) dal 3 al 12 ottobre.

 

L’Italia femminile è stata molto fortunata: scenderà in pedana nella nona suddivisione (sulle 12 in programma), in calendario per le ore 13.30 locali (le 7.30 in Italia) di lunedì 6 ottobre. Le azzurre si esibiranno dunque nel secondo giorno dedicato alle qualifiche, quando il quadro globale della situazione sarà molto delineato e con quasi tutte le big che avranno già gareggiato. A quel punto, infatti, toccherà solo a Romania e Gran Bretagna (tra le grandi) che hanno avuto la fortuna di trovarsi insieme nella decima suddivisione.

L’Italia non avrà grandissimi punti di riferimento durante le sue rotazioni: si ritroverà durante il giro la Corea del Sud e il Giappone, oltre a uno scarso gruppo misto (due ginnaste bielorusse, due lettoni, due norvegesi, una georgiana).

Le ragazze di Enrico Casella partiranno dalla trave per poi trasferirsi nell’ordine al corpo libero e al volteggio prima della chiusura sulle parallele asimmetriche.

 

Tutta la sfortuna, per una volta, tocca alla Russia che ha pescato la brutta prima suddivisione: Mustafina e compagne scenderanno in pedana senza punti di riferimento. Con loro Belgio, Canada ed Egitto. Non è andata certo meglio agli USA, caduti nella quinta suddivisione con Svezia, India e Perù. Le padrone di casa possono ritenersi soddisfatte: una buona ottava suddivisione con Cile, Repubblica Ceca e un gruppo misto.

Di Romania e Gran Bretagna abbiamo detto (sono le uniche due big a essere state estratte insieme), Germania in settima, Spagna in seconda, Brasile in terza, Australia in 11esima, la Francia a chiudere.

 

Ancora più di lusso all’Italia maschile. Gli azzurri sono capitati nell’ultima suddivisione (la decima) e gareggeranno sabato 4 ottobre alle ore 20.00 locali (le 14.00 italiane). Compagni di viaggio interessanti e di assoluto livello, su cui spicca la grande Germania, poi Azerbaijan, Kuwait, Romania e Austria.

I ragazzi inizieranno al volteggio per poi proseguire, nell’ordine, su: parallele pari, sbarra, corpo libero, cavallo con maniglie, anelli.

La Russia è nell’ottava divisione, gli USA in nona, il grande Giappone di Uchimura in settima mentre la Cina è stata inserita nella terza.

 

CLICCA su questo link Nanning_14_ART_Draw_complete (2) per conoscere l’esito completo dei sorteggi e le varie suddivisioni. 

 

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Tutti i posti a disposizione: l’Italia fa il pieno con le big

Mondiali 2014 – Arrivano le prime convocazioni: le dirama il Giappone 

 

 


Lascia un commento

scroll to top