Seguici su

Pallanuoto

Europei pallanuoto femminile: un Setterosa che non si pone limiti

Pubblicato

il

Mancano ormai una manciata di giorni ai Campionati Europei di pallanuoto femminile che si disputeranno a Budapest dal prossimo 14 luglio. Sarà ovviamente presente la nazionale italiana femminile, vincitrice del titolo due anni fa e autrice di un’ottima prima parte di stagione che l’ha portata fino al secondo posto in World League. Dove può arrivare la squadra italiana?

Sarà sicuramente complicato bissare il successo del 2012. Le avversarie sono molto agguerrite e ripetersi è certamente più difficile che riuscire a vincere una prima volta. Il Setterosa non si presenterà alla competizione con i favori del pronostico, ma potrebbe tranquillamente inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice dato quanto visto nelle ultime uscite. Come già detto le azzurre in World League hanno chiuso in seconda posizione, perdendo solo dagli Stati Uniti e uscendo vincitrici da scontri diretti con squadre di altissimo livello. Sperare in una prestazione di questo tipo anche agli Europei è assolutamente lecito.

La squadra azzurra, guidata dal CT Fabio Conti, ha dimostrato un’ottima stabilità difensiva, affinata fino all’ultimo con nuovi esperimenti tattici alla Kirishi Cup e con l’ultimo collegiale prima della rassegna continentale. In attacco, invece, può puntare su delle individualità di alto livello come Roberta Bianconi (in grande spolvero in questo 2014), Tania Di Mario e Giulia Emmolo, quasi sempre a segno ripetutamente nelle ultime uscite.

Insomma. Un risultato di prestigio sembra alla portata delle azzurre, che però si presenteranno alla competizione senza eccessive pressioni e senza i favori del pronostico. Questo potrebbe essere un ulteriore vantaggio per la spedizione azzurra, che può puntare sull’effetto sorpresa. Sognare, in fin dei conti, non costa nulla dato anche il grande equilibrio vigente alla vigilia della competizione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *