Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: Nibali, ora obiettivo Mondiale?

Pubblicato

il

Conclusosi il Tour de France, restano ormai pochi obiettivi per quanto riguarda il grande ciclismo. Vuelta a España, Mondiale e Lombardia, ultima classica monumento ancora da disputarsi in calendario. Se tanti degli atleti che han preso parte al Tour non parteciperanno alla Vuelta, tanti invece prepareranno il finale di stagione per portare a casa la maglia iridata e non solo.

Tra questi, ovviamente, anche Vincenzo Nibali, fresco vincitore della Grande BoucleIl messinese, ora, dovrebbe concentrarsi per circa una settima sui classici circuiti post-Tour, per poi prendersi una breve pausa. A fine settembre, però, sarà già nuovamente chiamato a correre un Mondiale, verosimilmente, con i gradi di capitano, nonostante il percorso non sia propriamente adatto a lui. Ma per quanto fatto vedere fino ad ora, non può che essere lui il punto di riferimento della nazionale azzurra guidata dal CT Davide Cassani.

Per Vincenzo, considerando anche le attenzioni mediatiche che sta ricevendo e che riceverà, non sarò facilissimo ritrovare il colpo di pedale del Tour de France in così poco tempo, anche a causa di una possibile mancanza di motivazioni, certamente plausibile. Dopo il quarto posto dello scorso anno a Firenze, l’azzurro sembra però avere quasi un conto aperto con la sorte durante un appuntamento iridato. La medaglia di legno dello scorso anno è arrivata solo al termine di una gara massacrante e caratterizzata da una caduta di Nibali a 2 giri dal termine: senza lo sforzo compiuto per rientrare, probabilmente, ora potremmo star parlando quantomeno di un podio.

Se lo Squalo, al contrario, non dovesse trovarsi in una forma adeguata per correre da capitano, potrebbe mettersi al servizio della squadra: le sue doti sul passo sono note e potrebbe essere molto ai compagni più veloci in un’eventuale volata ristretta con cui potrebbe risolversi la corsa. L’umiltà per farlo di certo non gli manca.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Tour de France

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *