Seguici su

Baseball

Baseball, Italia: per l’All Star Game scelta una nazionale con vista sull’Europeo

Pubblicato

il

Marco Mazzieri, per non sbagliarsi, ne ha convocati ben 25.

La nazionale italiana di baseball ha ufficialmente iniziato, con le selezioni per l’All Star Game di Nettuno della prossima settimana, la sua operazione verso i Campionati Europei di settembre, dove saremo a chiamati a difendere il titolo che conquistammo due anni fa.

Sulla carta, sarà il solito duello con l’Olanda a tenere banco, così come si è potuto verificare nella settimana della Coppa Europa riservata ai club, ma per non sottovalutare nessuno il manager toscano sta preferendo valutare un alto numero  di atleti; dal momento che bisognerà sondare pure la disponibilità dei giocatori impegnati nel continente americano e di Alessandro Maestri, militante nella Lega Giapponese.

E proprio dal romagnolo può partire il primo spunto analizzando il comparto dei lanciatori, nel quale spicca la presenza di quattro giocatori del San Marino. Ovviamente quello del pitcher è sempre il ruolo più delicato da coprire e quindi le riflessioni devono essere più su larga scala considerando anche l’avventura del World Baseball Classic nel 2013 quando lanciarono elementi quali Luca Panerati, oggi presente nel roster azzurro, appunto Alex Maestri, Tiago Da Silva, che ha salutato la IBL per giocare nelle Leghe centroamericane, Jason Grilli e Pat Venditte, impegnati tra Minors Statunitensi ed MLB.

Nel settore dei ricevitori invece non sembrano esserci particolare fermenti con le sicurezze di Mattia Reginato e Marco Sabbatani, i migliori interpreti che la IBL può esprimere.

Il gruppo degli interni, differentemente, può poggiarsi su Alessandro Vaglio e Juan Carlos Infante, senza dimenticare l’inserimento di Gabriele Ermini (proveniente dalla A Federale; Enegan Grosseto) ed il navigatissimo “Mister 1000 Valide” Jairo Ramos, il quale potrà rinforzare ulteriormente il line-up nostrano,

Infine, gli esterni. L’assenza di capitan Mario Chiarini pesa, ma dovrebbe essere recuperata per la kermesse continentale; Stefano De Simoni quindi, giocatore che sa mixare allo stesso tempo freschezza ed esperienza, dovrebbe guidare la brigata, impreziosita da Paul Macaluso e Paolino Ambrosino.  

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: FIBS (Oldman)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *