Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2014, la sedicesima tappa: Carcassone – Bagneres-de-Luchon

Pubblicato

il

Con il secondo giorno di riposo alle spalle, la 16^ tappa del Tour de France 2014 potrebbe risultare essenziale nell’economia della corsa francese. 237 chilometri, quindi una distanza non certo banale, e 5 gran premi della montagna da affrontare. L’ultimo dei quali Hors Categorie.

La prima parte della tappa, a parte due GPM di quarta categoria, non regala particolari difficoltà e dovrebbe essere adatto per lanciare una fuga, anche numerosa, verso il finale di tappa. A poco più di 80 chilometri dal traguardo gli atleti affronteranno il  Col de Portet-d’Aspet, 5 chilometri e 400 metri al 7% di pendenza media. Discesa e poco dopo si tornerà a salire verso la sommità del Col des Ares, 6 chilometri con una pendenza di poco superiore al 5% la cui sommità è posta a poco più di 60 chilometri dalla conclusione.

La verà asperità di giornata, però, i corridori la affronteranno nel finale: il Port de Bales. 11 chilometri e 700 metri al 7,7% di pendenza media, nonostante alcuni tratti, anche lunghi, che superano il 9 e il 10%. Una salita vera, che può fare male: dalla cima mancheranno 21 chilometri al traguardo, tutti in discesa. La prima parte è tecnica, con diverse curve impegnative, mentre la seconda è velocissima e caratterizzata da lunghi rettilinei. Verosimilmente tutti i capitani saranno isolati, salvo magari uno o due compagni di squadra: lo spazio per attaccare, anche procedendo verso fondo valle, c’è tutto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: letour.fr

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *