Seguici su

Nuoto

Nuoto Paralimpico, Europei: i convocati azzurri per Eindhoven. Ci sono Morlacchi, Camellini e Romano, ma non solo…

Pubblicato

il

Sono settimane decisive quelle che stanno affrontando gli atleti italiani del nuoto in vista della preparazione ai Campionati Europei che si svolgeranno, in quel di Berlino, dal 13 al 24 agosto prossimo.

Ma in questa lunga estate natatoria c’è chi anticiperà i propri impegni continentali essendo di scena in Olanda, ad Eindhoven per la precisione, e non in terra teutonica.

Dal 4 al 10 agosto infatti, la nazionale paralimpica del Bel Paese sarà di scena nel Brabante Settentrionale per continuare a primeggiare tra le potenze del Vecchio Continente.

Tra le corsie dunque, con una delegazione di 17 atleti (la più numerosa di sempre), andremo a caccia del maggior numero di medaglie, con i seguenti atleti scelti dal Commissario Tecnico Riccardo Vernole, come riporta il sito ufficiale del Comitato Italiano Paralimpico:

“Diciassette gli atleti selezionati dal Commissario Tecnico Riccardo Vernole in vista delle gare di Eindhoven, in Olanda, a cominciare dai Campioni del Mondo Emanuela Romano (Nuotatori Campani) e Federico Morlacchi (PolHa Varese) e dalla campionessa paralimpica Cecilia Camellini (Tricolore Reggio Emilia). A loro si aggiungono le medaglie d’argento e di bronzo mondiali, Arjola Trimi (Pol. Bresciana) e quelle della staffetta Giulia Ghiretti (Ego Nuoto) e Stefania Chiarioni (CC Aniene).

Importante novità la staffetta 4×50 mixed da 20 punti – in base al grado di disabilità, per la quale si assegna un punteggio –  composta da due maschi e due femmine, che gareggeranno a stile libero. Gli italiani scenderanno in acqua con Romano, Trimi, Andrea Castagneto (Fratellanza Nuoto Pontedecimo) e Efrem Morelli (Pol. Bresciana). Questa gara è l’unica per le classi basse presente ai prossimi Mondiali di Glasgow e alla Paralimpiadi di Rio.

Grandi speranze per Arianna Talamona (PolHa Varese), protagonista di una stagione in progressione con molti record italiani e per la debuttante sedicenne Martina Rabbolini (Non Vedenti Milano). 

Posto conquistato in Nazionale a suon di record e tempi tra i primi in Europa anche per Francesco Bocciardo (Nuotatori Genovesi), Simone Ciulli (CC Aniene), Fabrizio Sottile (PolHa Varese) e Valerio Taras (Santa Lucia). 
Grandi aspettative, inoltre, Vernole le ripone sulle staffette maschili e, per completare la rosa dei convocati, ha inserito il ventenne Yuri Prezzi (CC Aniene) e con riserva Nicolò Bensi (CC Aniene).

Per la FISDIR è convocata la giovanissima Xenia Palazzo (Leosport Verona), alla sua seconda esperienza internazionale”.​

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *