Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: Portogallo, vittoria inutile sul Ghana. Entrambe eliminate

Pubblicato

il

Si chiude con il primo gol di Cristiano Ronaldo a Brasile 2014 l’avventura del Portogallo: il successo per 2-1 contro il Ghana è inutile, perché la compagine guidata da Bento paga il netto poker subito nell’esordio con la Germania ed esce di scena per differenza reti a pari punti con gli Usa.

Ancora scosso dal litigio tra Boateng e Muntari e alcuni membri dello staff, il Ghana entra in campo poco motivato e non riesce a confermare quanto di buono mostrato contro la Germania. Al 6′ Ronaldo è subito pericoloso: il Pallone d’Oro colpisce la traversa, poi inizia la personale sfida con un ottimo Dauda, abile a sbarrargli la strada in un paio di occasioni ravvicinate. Gli africani soffrono, ma i lusitani non riescono a colpire: il gol arriva al 31′ in maniera alquanto fortunata, con maldestro autogol di Boye su cross dalla sinistra dell’ex genoano Miguel Veloso. Il contemporaneo 0-0 nell’altra sfida, tuttavia, premierebbe proprio le due rivali.

Nella ripresa cambia tutto: la Germania sblocca il punteggio contro gli Stati Uniti ed è il Ghana a sognare il colpaccio. Il primo tassello arriva al 57′, con uno splendido traversone di Asamoah convertito in rete da Gyan: 1-1 e Ghana ad un solo gol dalla qualificazione. Dopo pochi minuti Waris fallisce un’opportunità quasi irripetibile, sparando fuori a porta spalancata. Il tempo passa e il Portogallo subisce l’esplosività delle Black Stars, incapaci però di impensierire Beto. Cristiano Ronaldo, all’improvviso, si ricorda di tutta la propria classe e spezza ulteriormente l’inerzia di una sfida rapsodica: all’80’ il lusitano raccoglie infatti una corta ribattuta del portiere ghanese e di sinistra sigla il 2-1. Ad esultare, però, sono gli Stati Uniti: la sconfitta con la Germania (1-0) è ininfluente: tedeschi primi nel girone, americani secondi. Per Portogallo e Ghana si prospetta un amaro ritorno in patria.

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Goal Photos

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *