Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: Balotelli lancia l’Italia, Inghilterra ko 2-1

Pubblicato

il

Convincendo in attacco e soffrendo solo a tratti la velocità dell’Inghilterra in difesa, l’Italia di Cesare Prandelli vince la partita d’esordio dei Mondiali per 2-1: decide Balotelli ad inizio ripresa dopo il botta e risposta firmato Marchio e Sturridge.

Parte meglio la banda di Hodgson, con Sterling che al 3′ sfiora il gol (e ne regala pure l’impressione) con un bolide dalla distanza. Al 5′ ci prova anche Henderson, risponde attentamente Sirigu. L’Italia però cresce, sistema la difesa evitando le ripartenze inglesi e punge sulla fascia di destra, dove agiscono un vivissimo Darmian ed un ispirato Candreva. Al 22′ Balotelli, forse estremamente isolato, prova il tiro a giro ma la palla non scende, poi al 35′ su geniale velo di Pirlo arriva il vantaggio azzurro: la rete è di Marchisio, con un preciso diagonale rasoterra da fuori.

Neanche il tempo di festeggiare, però, ed è subito 1-1. Il contropiede inglese è letale, complice un Paletta non ben posizionato: Rooney va via sulla sinistra, crossa al centro e Sturridge firma indisturbato il pareggio. Il match rimane divertente ed equilibrato e si arriva ai due minuti di recupero con l’Italia in avanti: prima Balotelli supera Hart e sfiora il gol con un pallonetto che avrebbe mandato in estati tutto il Bel Paese (salvataggio sulla linea), poi Candreva libera il destro in area e colpisce il palo.

Il fattore è proprio l’ala della Lazio: al 50′ su un suo cross dalla destra Balotelli insacca di testa per il raddoppio italiano. Entra Thiago Motta per Verratti, Prandelli punta sull’intensità a metà campo. Al 61′ Rooney è solo in area: tiro fuori da ottima posizione. I ritmi calano e l’Italia sembra poter amministrare il vantaggio: a venti minuti dalla fine c’è spazio per Immobile, che subentra a Balotelli, mente al 79′ Parolo rimpiazza un super Candreva. L’Inghilterra alza la pressione negli ultimi minuti, ma dopo cinque minuti di recupero (ed una traversa di Pirlo su punizione) arriva il triplice fischio: buona la prima per gli azzurri, che vincono e convincono.

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sull’avventura azzurra in Brasile

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Goal Photos

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *