Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014, amichevoli: Olanda di misura, Portogallo bloccato dalla Grecia

Pubblicato

il

Giornata intensissima per il calcio internazionale, con molte nazionali che sono scese in campo per preparare l’atteso appuntamento con la Coppa del Mondo in Brasile. Tra queste, ha giocato anche l’Italia, che ha rimediato un pareggio a reti inviolate contro l’Irlanda (clicca qui per la cronaca).

Tra le nazionali più attese oggi c’era certamente l’Olanda, che però ha offerto una prestazione poco convincente contro il solido Ghana. La partita è stata decisa da una rete di Robin Van Persie ad inizio incontro (5′), con l’attaccante del Manchester United perfettamente servito da Wesley Sneijder.

Privato di Cristiano Ronaldo, alle prese con un leggero infortunio, il Portogallo non è andato oltre lo 0-0 contro la Grecia, altra squadra che prenderà parte alla fase finale del Mondiale.

Nella scorsa notte, l’Uruguay, uno degli avversari dell’Italia nel girone, ha sconfitto di misura l’Irlanda del Nord grazie ad una rete dell’attaccante Christian Stuani al 61′.

Buona prova del Messico, che ha sconfitto con il risultato di 3-1 l’Ecuador. I messicani, che dovranno vedersela con il Brasile nella fase a gironi, hanno dominato l’incontro sin dal primo tempo, quando ad andare in rete è stato Luís Montes (33′) uscito però pochi minuti dopo per un grave infortunio. Nella ripresa ha segnato Marco Fabian (69′), prima del 3-0 giunto con il contributo del difensore ecuadoregno Máximo Banguera (76′). Di Enner Valencia (80′) la rete dei sudamericani.

Interessante la sfida tra Bosnia Erzegovina e Costa d’Avorio, che ha messo di fronte due nazionali che arrivano da out-sider a questo Mondiale: ad avere la meglio sono stati i bosniaci, che faranno il loro esordio iridato, con il punteggio di 2-1. Protagonista dell’incontro è stato Edin Džeko, autore di una doppietta (17 e 53′), mentre a poco è servita la rete nel finale firmata Didier Drogba (91′).

Tra le squadre africane, ha invece offerto una buona prestazione l’Algeria, che ha superato per 3-1 l’Armenia. I nordafricani hanno dominato il primo tempo, mettendo a segno i tre goal grazie ad Essaïd Belkalem (13′), Nabil Ghilas (22′) ed Islam Slimani (41′). Artur Sarkisov ha segnato la rete della bandiera armena al 47′.

Vittoria poco convincente, soprattutto a causa della difesa, quella del Cile, che superato l’Egitto per 3-2. Nei primi minuti, i nordafricani hanno fatto faville, mettendo a segno due goal con Mohamed Salah (12′) e Khaled Kamar (16′). Marcelo Díaz ha poi accorciato le distanze al 26′, mentre il risultato è stato ribaltato nella ripresa grazie alla doppietta di Eduardo Vargas (60′ e 78′).

Vince anche la Croazia, che supera per 2-1 il Mali con una doppietta di Ivan Perišić (17′ e 64′). Di Kalilou Traoré (79′) la rete degli africani. In seguito alla partita, la Croazia ha inoltre diramato la lista dei 23 convocati per i Mondiali.

Pareggio, invece, per la Russia di Fabio Capello, bloccata sull’1-1 dalla Norvegia, recentemente battuta a Parigi dalla Francia (3-0). Oleg Šatov ha aperto le ostilità al 3′, ma gli scandinavi non si sono persi d’animo ed hanno pareggiato con Morten Konradsen al 77′.

Pareggio anche per la Colombia, che ha chiuso sul 2-2 l’incontro contro il Senegal. I colombiani si erano portati in doppio vantaggio con Teófilo Gutiérrez (12′) e Carlos Bacca (45′), ma si sono poi fatti raggiungere da Pape Moussa Konaté (47′) e Dame N’Doye (52′).

Tra le nazionali non qualificate ai Mondiali, la Romania ha battuto per 1-0 l’Albania. Nella Baltic Cup, invece, la Lettonia ha vinto il titolo superando con il minimo risultato la Lituania; la Finlandia ha invece ottenuto il terzo posto battendo per 2-0 l’Estonia. Nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa, infine, avanzano alla fase a gironi Uganda (1-0 al Madagscar), Ruanda (3-0 alla Libia), Guinea Bissau (3-1 alla Repubblica Centrafricana) e Sierra Leone (1-0 allo Swaziland).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *