Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato: duello tra i big, Froome precede Contador! Nibali sesto

Pubblicato

il

Primo scontro tra i big del Tour de France su una salita vera nella seconda tappa del Giro del Delfinato. 158 chilometri con arrivo a Col du Béa che hanno premiato la maglia gialla Chris Froome, che ha preceduto Alberto Contador di fatto in volata.

Kévin Réza, Alexis Gougeard, Thomas Damuseau, Matthias Brändle e Alessandro De Marchi: questa la composizione della fuga della prima ora formatasi sui primi GPM di giornata. Il quintetto, però, non è mai riuscito a prendere troppo margine di vantaggio, crollato poi in vista dell’ultima salita, 13 chilometri al 6%. Il Team Sky ha imposto una buona andatura che ha permesso di riprendere tutti i fuggitivi: ultimo ad essere riassorbito proprio De Marchi. 

A 5 chilometri dal traguardo, quasi abbandonato dai compagni di squadra che non hanno retto il ritmo tenuto da Mikel Nieve, Chris Froome ha prodotto una prima accelerazione, seguito solo da Alberto Contador; poco dietro Vincenzo Nibali (Astana), Jurgen Van Den Broeck (Lotto Belisol) e Wilko Kelderman (Belkin). La seconda accelerazione di Froome, arrivata poco dopo, ha fatto maggiore differenza, ma senza ottenere i risultati sperati.

A 3 chilometri dal traguardo Nibali è stato costretto ad alzare bandiera bianca e a seguire il proprio ritmo scortato da Andrew Talansky (Garmin-Sharp). I due si sono riportati sul quartetto di testa, scosso ad intervalli regolari da scatti continui ma poco decisi e decisivi. All’interno dell’ultimo chilometro Froome ha accelerato nuovamente, sempre con Alberto Contador attaccato alla sua ruota: il corridore della Tinkoff-Saxo, però, non è nemmeno riuscito a lanciare la propria volata a causa del ritmo forsennato imposto dal britannico fin sul traguardo. 

Prima posizione, dunque, per l’atleta del Team Sky, che ha preceduto Contador (con lo stesso tempo) e Kelderman, ottimo terzo in uscita dal Giro d’Italia. Sesta posizione per Vincenzo Nibali, che ancora non ha il cambio di ritmo ma ha dato dei buoni segnali in ottica Tour de France nonostante i 27” persi. Quarta e quinta posizione per Van Den Broeck  e Talansky, autori di un’ottima salita finale.

Froome, ovviamente, ha mantenuto la leadership in classifica generale grazie al secondo successo in due giorni di corsa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebok Team Sky

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *