Seguici su

Artistica

Ginnastica, spunta una nuova regola! Le ginnaste potranno…

Pubblicato

il

Il mondo della ginnastica artistica sta studiando il nuovo meccanismo di qualificazione alle Olimpiadi, che entrerà in vigore nel 2017. Sarà una vera e propria rivoluzione, come la Federazione Internazionale ha rivelato più volte, ma purtroppo ne sapremo di più solo a maggio 2015 quando il consiglio deliberà tutte le nuove regole (e le renderà note).

 

Nel frattempo, però, c’è già stata una modifica molto importante al regolamento che non riguarderà solo la competizione a cinque cerchi ma tutte le gare internazionali.

Non vigerà più l’obbligo per le ginnaste, durante il turno di qualificazione, di esibirsi su almeno due attrezzi per poter aver diritto di partecipare a una finale di specialità (se ne dovessero avere il diritto, ovviamente). In questo modo le ragazze che hanno nelle proprie corde solo un attrezzo potranno concentrarsi solo su quello, senza dover sprecare energie per ottemperare alla vecchia regola.

Ovviamente ho parlato al femminile, ma la nuovo norma (articolo 4.2 del codice) varrà anche per gli uomini (in precedenza dovevano salire su almeno tre attrezzi).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *