Seguici su

Artistica

Ginnastica, Noel van Klaveren ritorna dopo la pausa per il tumore e…

Pubblicato

il

Noel van Klaveren aveva rinunciato a partecipare agli ultimi Europei di Sòfia per stare vicina a suo papà, il quale si stava riprendendo da un grave tumore al polmone (clicca qui per saperne di più).

L’olandese, ginnasta di assoluto livello e che aveva vinto l’argento al volteggio agli Europei 2013, non si è sottratta dai suoi “compiti” di figlia. Il genitore, però, dopo l’operazione di novembre e la successiva terapia, si è rimesso in forma e Noel ha così incominciato nuovamente gli allenamenti.

Non era facile dopo una lunga pausa di praticamente sei mesi, ma la ragazza si è rimboccata le maniche e ha fatto il suo onorevole ritorno alle gare dopo quasi nove mesi di assenza (la sua ultima presenza risaliva ai Mondiali 2013 di Anversa).

 

Il riabbraccio con la Polvere di Magnesio è avvenuto lo scorso weekend in occasione dei Campionati Nazionali, a Rotterdam. Il concorso generale, non di certo il suo cavallo di battaglia, le ha regalato solo un quinto posto (49.967) a causa di qualche errore di troppo alle parallele (9.350).

Il suo volteggio, però, si conferma di un livello superlativo: 14.950 sul primo salto (5.8 D Score), 14.300 sul secondo (5.6 D Score). La media finale di 14.625 le avrebbe addirittura consentito di vincere l’argento agli ultimi Europei! Ovviamente è solo un paragone tra punteggi, visto che le comparazioni tra competizioni internazionali e nazionali lasciano il tempo che trovano visti i differenti metri di valutazione.

Buono anche il corpo libero (13.667, con 5.5 di D Score, secondo punteggio del campionato), discreto il 12.000 alla trave (5.3 di D Score).

 

Per la cronaca il successo finale è andato all’ottima Lisa Top (55.150, vincitrice su tutti gli attrezzi tranne che al volteggio), accompagnata sul podio da Maartje Ruikes (51.950) e Vera Van Pol (50.533). Da annotare anche la presenza delle gemelle Wevers: Sanne ha realizzato 12.250 alle parallele e 12.967 alla trave, Lieke 12.633 alla trave.

 

Articoli correlati:

Noel Van Klaveren: “Rinuncio agli Europei per stare vicino a mio papà: ha un tumore”

 

(foto FIG)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *