Seguici su

Ciclismo

Europei mountain bike 2014: programma, orari e ambizioni azzurre

Pubblicato

il

Tutto pronto per la venticinquesima edizione dei Campionati Europei di mountain bike, che si svolgerà a St.Wendel, nella Saarland tedesca, da giovedì 5 a domenica 8 giugno.

570 atleti provenienti da 28 nazioni si sono iscritti alla competizione continentale, il cui fulcro sarà il tracciato di 7.9 km con 270 metri di dislivello. Il programma prevede giovedì l’eliminator alle ore 16, seguita il giorno dopo, alle 15, dalla staffetta; sabato, spazio alla categoria junior (alle 9 le ragazze, alle 11.30 i ragazzi) e under23 (alle 14 le ragazze, alle 17 i ragazzi): infine, gran finale domenica con la prova femminile élite alle 10.30 e quella maschile alle 13.30.

L’Italia, i cui convocati sono elencati a questo link, tenterà di replicare l’eccellente bilancio di un anno fa, quando a Berna arrivarono ben quattro medaglie: l’oro-secondo consecutivo-nello staffetta mista (Gioele Bertolini, Eva Lechner, Gerhard Kerschbaumer, Marco Aurelio Fontana), e gli argenti di Marco Aurelio Fontana, Eva Lechner e Gioele Bertolini nell’individuale (i primi due tra gli élite, il valtellinese tra gli junior). Se nel team relay la nazionale azzurra sarà comunque tra le favorite, per il resto Eva Lechner resta sicuramente tra quei cinque-sei nomi da fare per una medaglia nella gara femminile, al netto di un possibile dominio della Ferrand-Prevot; nel maschile, Fontana, pur in ripresa, è ancora abbastanza distante dagli standard a cui aveva abituato e sia Kerschbaumer sia Bertolini si stanno ambientando nelle rispettive nuove categorie (élite e U23). In compenso, talenti come Lisa Rabensteiner nell’U23 femminile o Greta Weithaler e Chiara Teocchi tra le junior potrebbero regalare ottime soddisfazioni.

Nel 2015, i Campionati Europei saranno ospitati in Italia, a Chies d’Alpago, incantevole località del Bellunese.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *