Seguici su

Sci Alpino

Cortina 2019: oggi il verdetto a Barcellona

Pubblicato

il

FLASH NEWS: ha vinto Are, purtroppo. CLICCA QUI PER IL VERDETTO.

E’ arrivato il grande giorno per la candidatura di Cortina D’Ampezzo per ospitare i Mondiali di sci 2019: oggi il congresso Fis riunito a Barcellona emanerà il proprio verdetto, in corsa contro la città veneta c’è Aare (Svezia), già patria della rassegna iridata 2007.

E’ folta la delegazione azzurra che negli scorsi giorni ha raggiunto la città catalana: Graziano Del Rio (sottosegretario alla presidenza del consiglio), Luca Zaia (governatore del Veneto), Alberto Tomba (testimonial), Giovanni Malagò (presidente Coni) e Flavio Roda (presidente Fisi). Alla presentazione interverrà proprio Del Rio, il quale ha dichiarato al sito federale: “Il governo è il più forte e convinto sostenitore della candidatura di Cortina d’Ampezzo per i campionati del mondo di sci alpino 2019. Il governo è determinato nel restituire fiducia, protagonismo e intraprendenza a tutte le componenti sociali ed economiche del territorio. Cortina è da sempre una delle nostre realtà più belle, e non solo sotto il profilo naturalistico. È insieme bellezza, efficienza, modernità ed accoglienza. Ha presentato una proposta impegnativa e completa che siamo tutti certi può essere  realizzata in tempi brevi e definiti e che porterebbe ad un sensibile miglioramento delle infrastrutture sportive e di accoglienza“.

Luca Zaia, governatore del Veneto, ha speso parole d’elogio per la candidatura ampezzana: “Cortina non è una candidatura solo della perla delle Dolomiti, ma è la candidatura dell’intero sistema Veneto: una regione in grado di esprimere eccellenza, esperienza e competenza e questo vale anche per l’organizzazione di grandi eventi. La regione ha creduto con forza in questa candidatura fin dall’inizio mettendo in campo risorse e azioni diplomatiche strategiche per portare a casa questa partita. Siamo sempre stati vicini al comitato di Cortina perché questa è la candidatura di un intero sistema e se vince Cortina, vince il Veneto. Cortina è da medaglia d’oro come il lavoro svolto dal comitato organizzatore, che ha creduto con tenacia e determinazione in questa candidatura e ha realizzato un dossier competitivo e curato nel dettaglio. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato per tentare di vincere una sfida importantissima. A Barcellona sarò al fianco di tutti i rappresentanti istituzionali ed economici per sostenere Cortina con energia e con la convinzione che ce la possiamo fare, ma soprattutto sono assolutamente certo che regione e comitato hanno fatto un ottimo gioco di squadra”.

La decisione arriverà quest’oggi nel tardo pomeriggio. Cortina, e con essa l’Italia intera, attende e spera nell’assegnazione per rilanciare la magia dello sci nel Bel Paese.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *