Seguici su

Ciclismo

Coppa del Mondo MTB: dominio francese al giro di boa

Pubblicato

il

Con la tappa di Albstadt, va in archivio la prima metà della Coppa del Mondo 2014 di mountain bike: mancano infatti tre appuntamenti alla conclusione e i biker torneranno protagonisti nel massimo circuito ad agosto, tra Mont-St.Anne (Canada), Windham (USA) e Méribel (Francia).
A breve, tuttavia, scatteranno i Campionati Europei, dunque fare il punto sulla CdM equivale anche ad analizzare la situazione di molti atleti in vista della competizione continentale. Tanto nel maschile quanto nel femminile, il denominatore è dato dal dominio di due atleti francesi: Julien Absalon e Pauline Ferrand-Prevot. Il veterano di Remiremont, due volte campione olimpico, guida la classifica generale con oltre 300 punti di margine sul suo storico rivale Nino Schurter; in casa Italia, importante lo squillo di Marco Aurelio Fontana che, dopo una serie di gare piuttosto anonime, ha chiuso ottavo ad Albstadt ed è ora quindicesimo nella classifica di Coppa, di poco davanti a Gerhard Kerschbaumer che si sta confermando con una certa regolarità, al primo anno da élite, nei primi venti.
Nel femminile, Pauline Ferrand-Prevot ha letteralmente cannibalizzato le ultime due prove: in pochi si aspettavano un debutto così scioccante della giovane stella d’Oltralpe anche con le ruote grasse, dopo aver già colto, in stagione, l’importante vittoria alla Freccia Vallone su strada. Comunque, in classifica si trova a dover inseguire una Jolanda Neff che fa della regolarità il suo punto di forza e la mai doma Gunn-Rita Dahle Flesjaa, anche se, mantenendo questo passo nelle uscite estive, potrebbe rapidamente superarle entrambe. Al momento ottava Eva Lechner, un po’ in affanno nelle ultime due gare dopo un ottimo avvio di stagione.

foto tratta da cyclingnews.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *