Seguici su

Tuffi

Tuffi, World Series: Cagnotto-Dallapè sottotono, quinto posto a Mosca

Pubblicato

il

Una gara sottotono, forse prevedibile vista la stanchezza manifestata da Tania Cagnotto questa mattina su Twitter. Il sincro azzurro femminile da 3 metri è solo quinto alle World Series di Mosca dopo due podi consecutivi: Cagnotto e Francesca Dallapè partono bene ma commettono numerosi errori nei liberi, chiudendo a 288.90 punti. Il successo è come sempre delle magistrali cinesi Wu Minxia e Shi Tingmao (330.90), al secondo posto c’è una grande Russia (Kristina Ilinykh e Maria Polyakova, 311.10 con super rovesciato) e al terzo le malesi Ng e Cheong (305.40).

102.60 il punteggio della coppia del Bel Paese al termine degli obbligatori, mentre il doppio e mezzo indietro porta 65.70 punti. Una prova in linea con quelle recenti, ma i problemi arrivano con il doppio e mezzo avanti con un avvitamento (63) e soprattutto con un doppio e mezzo ritornato con poca sincronia. I 57.60 punti finali non permettono la solita rimonta – come accaduto invece a Dubai e Londra – e le cinque volte campionesse d’Europa sono scavalcate anche dall’Ucraina nonostante un ingresso tutt’altro che pulito nel doppio e mezzo rovesciato conclusivo.

In mattinata ancora un sesto posto per Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo nel sincro dalla piattaforma. Gli azzurri mantengono gli standard delle ultime uscite e conquistano 381.96 punti, completando una prova non esaltante negli obbligatori (99.60 il totale al termine della seconda rotazione), ma decisamente pulita nei liberi. Ok il nuovo avvitamento indietro (72.96 punti), a fare la differenza con le coppie di livello più alto sono solo i coefficienti finali (2.9 per l’avvitamento avanti e 3.0 per il triplo e mezzo avanti carpiato). In ottica Europei di Berlino (18-24 agosto) si può comunque ancora migliorare, lavorando sodo come sempre dimostrato dai due azzurri. Il successo è del Messico (Ivan Garcia-German Sanchez), che approfitta di due grosse sbavature della coppia cinese (Chen Aisen-Yang Jian) nei primi due liberi per ottenere l’oro con 446.76 punti a 444.66. Bronzo per la Russia (Victor Minibaev-Roman Izmaylov, 434.10), che beffa alla sesta rotazione gli ucraini.

Podio tutto asiatico, invece, nella piattaforma femminile. Vince la solita Cina (Chen Ruolin-Liu Huixia, 333.28) davanti alla Corea del Nord (Choe-Song, 314.82) e alla Malesia (Pamg-Leon, 310.26). Nel sincro 3 metri maschile festeggiano i padroni di casa della Russia: con 463 punti l’oro è di Ilya Zakharov e Evgney Kuznetsov davanti alla Cina (459) e ad una sorprendente Gran Bretagna (421). Domani, invece, spazio all’individuale dal trampolino: in gara tra le donne Tania Cagnotto e Maria Marconi, entrambe finaliste a Londra. Semifinali alle 8 e finale alle 14.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Francesco Caligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *