Seguici su

Calcio

Serie A, statistiche: campionato vecchio e con troppi stranieri

Pubblicato

il

Serie A con poco entusiasmo? Squadre italiane protagoniste marginali nelle Coppe Europee? In attesa di valutare l’Italia al Mondiale in Brasile, le ragioni del declino del massimo campionato di calcio del Bel Paese sono sempre le solite: l’elevata età media e i troppi stranieri.

Argomenti già denunciati in passato, ma che i nostri dirigenti sembrano non recepire. E si continua dunque su una strada negativa, la quale non potrà che peggiorare i risultati oltreconfine delle nostre rappresentanti ed abbassare ulteriormente il livello medio di un campionato in cui la prima domina con 102 punti e il limite della salvezza è posto a quota 34.

Mentre si parla di abbassare il numero delle squadre a diciotto per diminuire il numero delle partite e tentare la risalita in Europa, ecco qualche dato statistico riguardo lo stato di declino che vive la Serie A.

 

ETÀ MEDIA – Il campionato più giovane è l’Eredivisie olandese, davanti a Bundesliga e Superliga portoghese. La Serie A è decima e ultima nella classifica delle dieci principali leghe europee. Si punta poco sui giovani – soprattutto italiani – e i club sono per lo più in perdita.

Eredivisie Olanda 23.8

Bundesliga 24.9

Liga Sagres Portogallo 25.4

Ligue 1 Francia 25.6

Premier Liga Ucraina 25.9

Super Lig Turchia 26.4

Liga 26.5

Premier League Russia 26.8

Premier League Inghilterra 26.9

Serie A 27.1

 

PERCENTUALE DI STRANIERI – Anche qui voto tutt’altro che positivo per il campionato nazionale. Nono posto nella medesima graduatoria, con un 57.71% oltremodo distante dalla media di 45.68%. La lega con più atleti di casa è quella Ucraina, davanti a Olanda e Spagna: grande esempio di ciò l’Atletico Madrid di Diego Simeone, vincitore della Liga e impegnato questa sera nella finale di Champions League contro i cugini del Real.

Premier Liga Ucraina 33.68%

Eredivisie Olanda 33.73%

Super Lig Turchia 36.83%

Liga 38.33%

Ligue 1 44.34%

Bundesliga 45.81%

Premier League Russia 47.77%

Liga Sagres Portogallo 53.00%

Serie A 57.71%

Premier League 68.57%

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *