Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, riunione tra FIN e squadre: cambia il campionato 2014/2015

Pubblicato

il

Presso la sala convegni del centro federale di Ostia si è svolta la riunione riservata alle società di A1 maschile per la definizione delle linee guida del prossimo campionato di pallanuoto, con presenti i rappresentanti della FIN e di tutte le società di A1.

Ecco tutte le decisioni stabilite: 

– Finale scudetto al meglio delle 5 partite (prima partita in casa della squadra meglio classificata)

– Semifinali playoff al meglio delle 3 partite (prima partita in casa della squadra peggio classificata, seconda e terza nel giro di 48 ore in casa della meglio classificata)

– Quarti di finale dei playoff al meglio delle 3 partite (prima partita in casa della squadra peggio classificata, seconda e terza nel giro di 48 ore in casa della meglio classificata)

– Finale 5-6 posto al meglio delle tre partite (prima partita in casa della squadra peggio classificata, seconda e terza nel giro di 48 ore in casa della meglio classificata): vi prendono parte le perdenti dei quarti di finale 4-5 e 3-6.

– Abolizione della finale 7-8 posto.

– Giorno: si gioca il sabato, fatta eccezione per gli anticipi televisivi.

– Inizio campionato: 4 ottobre.

– Fine campionato: 22 maggio (eventuale gara 5 della finale scudetto)

– Orari: si gioca alle 18, compatibilmente con le esigenze della Rai.

– Coppa Italia: rimane la formula della scorsa stagione, primo turno a fine settembre.

Queste le parole del presidente FIN Paolo Barelli a fine riunione: “Saluto e ringrazio i presidenti e i rappresentanti di tutte le società che sono intervenuti. Il campionato è finito da pochi giorni e già guardiamo al prossimo, come è giusto che sia in fase di programmazione. Rivolgo di nuovo i complimenti alla società Pro Recco campione d’Italia per il nono anno consecutivo, al Brescia che ha tenuto incerto il risultato fino alla fine e ai dirigenti, tecnici e atleti delle squadre che hanno dato vita ad una stagione definita da tutti avvincente. In un periodo di crisi economica così marcato, gli sforzi e i sacrifici compiuti dalle società aumentano i loro meriti. Desidero sottolineare e condividere con voi l’ottimo risultato della collaborazione RAI-FIN. In una stagione nella quale altri sport di squadra hanno faticato nel ritagliarsi visibilità televisiva, la RAI ha teletrasmesso ad oggi 85 partite di pallanuoto, tra campionati di serie A1 maschile e femminile, coppe europee di club maschili e femminile e incontri del Settebello e Setterosa. Abbiamo superato di gran lunga la visibilità dello scorso anno e quasi doppiato quella degli anni ancora precedenti. Questo è merito della sinergia tra la FIN e voi società”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *