Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014, le 32 squadre: il Cile

Pubblicato

il

Possibile mina vagante della competizione, il Cile non è solo Arturo Vidal. Tanta la qualità e soprattutto la corsa al servizio di Jorge Sampaoli, chiamato a non far rimpiangere il Loco Marcelo Bielsa.

 

GIRONE – Il sorteggio ha voltato le spalle ai sudamericani. Gruppo B con Spagna, Olanda e Australia: per qualificarsi servirà un miracolo, ma nulla è perduto fino al triplice fischio della terza partita (contro l’Olanda), anche perché la difesa oranje è tutt’altro che di ferro.

STORIA – Il Cile è alla nona partecipazione ai Mondiali, miglior risultato il terzo posto del 1962. Nella storia recente è arrivato agli ottavi in Sudafrica e a Francia 1998, in mezzo due mancate qualificazioni. In Copa America, invece, importante bottino di nove podi, senza però alcun successo.

STELLAArturo Vidal è il cuore e l’anima del centrocampo della Juventus e lo sarà anche ai Mondiali, dove all’occorrenza potrà essere schierato come difensore centrale. Freddo dal dischetto e dal tackle dominante, non disdegna gli inserimenti ed i gol: già 18 in 49 presenze in questa stagione.

ROSA – Il ct Sampaoli ha diramato martedì la lista dei 30 pre-convocati (qui l’elenco completo). Manca il metronomo viola David Pizarro, ma il punto di forza è l’attacco: Alexis Sanchez è imprendibile sulla fascia e i gol non mancano con un reparto offensivo dal giusto mix tra freschezza ed esperienza. Come tutte le squadra dell’America Latina non brilla in difesa, ma le condizioni climatiche e l’enorme grinta di tutti i giocatori potrebbero rappresentare un’arma in più contro le rivali.

AMBIZIONE – Battere Australia ed Olanda per arrivare agli ottavi: abbordabile la prima, per la seconda servirà un’impresa. Poi il probabile scontro con il Brasile, ma già superare il girone di ferro sarebbe un ottimo risultato.

 

Le altre squadre: BRASILEAUSTRALIAGRECIAURUGUAYHONDURASNIGERIAPORTOGALLOMESSICOOLANDACOSTA RICAFRANCIAARGENTINAGHANARUSSIACAMERUN

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *