Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2014: vittorie per Svezia e Finlandia

Pubblicato

il

Quattro partite erano in programma quest’oggi ai Campionati Mondiali di hockey ghiaccio maschile a Minsk. Nel primo pomeriggio, l’Italia ha ceduto per 4-1 alla Danimarca in uno scontro che potrebbe rivelarsi decisivo per la lotta salvezza del Girone A (clicca qui per il resoconto completo). Ora gli Azzurri saranno costretti a cercare punti contro la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

Nell’altra sfida del girone, la Svezia ha sconfitto per 2-1 la Norvegia, portandosi al comando della classifica. Dopo un primo tempo a portieri imbattuti, i norvegesi hanno aperto le marcature con Sondre Olden. Sul finire della seconda frazione di gioco, però, Joakim Lindström ha rimesso le cose in parità. La rete decisiva è arrivata al 48′, con Linus Klasen che ha realizzato il goal decisivo in favore degli svedesi.

Nell’altro girone, la Finlandia ha ottenuto i suoi primi punti travolgendo per 4-0 la Germania. Ora la Svizzera è l’unica squadra senza punti di tutta la competizione, non un grande onore per la formazione che solamente un anno fa ha ottenuto la medaglia d’argento. Tornando alla sfida tra Finandia e Germania, le reti sono state messe a segno da Petri Kontiola e Jarkko Immonen nel primo tempo e da Olli Palola e Leo Komarov nel secondo.

Serie di botta e risposta, invece, tra Kazakistan e Lettonia, con i baltici che alla fine si sono imposti per 5-4. Dopo 1’15”, i lettoni si sono portati in vantaggio grazie a Miks Indriasis, ma gli asiatici hanno ribaltato il risultato già nel primo tempo, con Talgat Zhailauov e Yevgeni Rymarev. Grande spettacolo nel secondo terzo, con Arturs Kulda che ha riportato in vantaggio la Lettonia con una doppietta, prima del 4-2 firmato Jekabs Redlihs. Ma nell’ultimo minuto del secondo tempo, i kazaki si sono nuovamente portati in parità, con due reti in successione firmate Nikolai Antropov e Yevgeni Blokhin. Dopo tre minuti dall’inizio dell’ultima frazione di gioco, però, Juris Stals ha nuovamente portato avanti i baltici, questa volta in modo definitivo.

GIRONE A

Italia-Danimarca 1-4
Norvegia-Svezia 1-2

Classifica: Svezia 8, Canada 7, Norvegia 6, Francia 5, Repubblica Ceca 3, Danimarca 3, Italia 3, Slovacchia 1

GIRONE B

Germania-Finlandia 0-4
Kazakistan-Lettonia 4-5

Classifica: Russia 9, Stati Uniti 6, Lettonia 6, Bielorussia 6, Germania 5, Finlandia 3, Kazakistan 1, Svizzera 0

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine. IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *