Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2014, le pagelle della decima tappa. Nizzolo ancora vicino al successo

Pubblicato

il

Altra volata, altra vittoria di Bouhanni e altro podio per Giacomo Nizzolo. Copione già visto per la decima tappa del Giro d’Italia, riservata ai velocisti nonostante un leggero strappo nel finale che ha rimescolato le carte. Proviamo ad analizzare le prestazioni dei protagonisti con le nostre consuete pagelle.

BOUHANNI Nacer, voto 9: resiste in salita, risale il gruppo in vista della volata finale, poi salta da una ruota all’altra prima di lanciarsi per il suo sprint. Quando Nizzolo prova ad anticiparlo il francese è lesto a prendere la sua ruota e a saltarlo negli ultimi 100 metri, precedendo tutti per quasi una bicicletta. In questo momento ha qualcosa in più degli avversari.

NIZZOLO Giacomo, voto 7,5: sembra proprio lui l’avversario più temibile per l francese, ma oggi, probabilmente, non è stato perfetto. Supera bene la salita  finale, e in vista dello sprint si trova proprio dietro Bouhanni. Sul rettilineo conclusivo in leggera salita, invece che attendere la mossa del francese, prova ad anticiparlo con una volata troppo lunga, che lo vede quasi rimbalzare nel finale. È comunque secondo, all’ennesimo piazzamento al Giro d’Italia. Sta ancora aspettando, però, la prima vittoria.

MATTHEWS Michael, voto 7,5: l’ex maglia rosa è ovunque. Sprint di gruppo, sprint ristretti, tappe di montagna. E si piazza. Oggi addirittura arriva sul podio, vicinissimo alla seconda posizione di Nizzolo. Avvantaggiato dalla salita finale, adatta alle sue caratteristiche, dimostra ancora una volta di avere un ottimo spunto veloce.

FERRARI Roberto, voto 6,5: è quarto anche se lontanissimo dai primi 3. Una buona prova, ma la sensazione è che all’alfiere della Lampre-Merida manchi qualcosa per battagliare con i migliori di questo Giro.

BATTAGLIN Enrico, voto 7:  si trova lì davanti quasi per caso, ma fa una discreta volata e chiude in quinta posizione. Dopo due piazzamenti nei 10 in tappe dal profilo molto semplice è atteso su terreni più adatti alle sue caratteristiche.

BOASSON HAGEN Edvald, voto 7: il norvegese non ha ancora colto risultati, ma ha messo in luce una bella gamba in questo Giro d’Italia. Oggi ha lavorato per Ben Swift, provando a fare selezione in salita e successivamente in discesa. Il compagno di squadra poi è stato tagliato fuori da una caduta, ma Boasson Hagen sembra aver fatto le prove generali per testare la gamba in vista delle prossime tappe in cui potrebbe cercare un successo parziale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Giro d’Italia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *