Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2014: a Belfast Kittel è il più veloce! Azzurri piazzati

Pubblicato

il

Prima tappa in linea, dopo la cronosquadre di apertura disputatasi ieri, del Giro d’Italia 2014 caratterizzata da freddo e pioggia sulle strette strade irlandesi: 219 chilometri con partenza ed arrivo a Belfast resi insidiosi dalle condizioni del meteo. Nonostante qualche caduta, il gruppo è arrivato pressoché compatto allo sprint, dominato dal tedesco Marcel Kittel.

Il primo tentativo, nato al chilometro tre, ha subito avuto il via libera dal gruppo. In breve tempo Andrea Fedi (Neri Sottoli – Alè), Jeffry Romero (Colombia) , Maarten Tjallingii (Belkin Pro Cycling Team) e Sander Armée ( Lotto Belisol) hanno guadagnato circa 6 minuti sul plotone tirato dagli uomini dell’Orica-GreenEDGE, detentrice della Maglia Rosa con Svein Tuft. Nonostante la pioggia e qualche caduta, il gruppo è transitato senza particolari problemi sulla ventosa costa irlandese: Tjallingii si è aggiudicato i due Gran Premi della Montagna in programma, assicurandosi la Maglia Azzurra a fine tappa.

Una volta entrato negli ultimi 25 chilometri il gruppo ha accelerato il ritmo, andando a recuperare velocemente terreno sui fuggitivi: ad aiutare l’Orica anche il Team Giant-Shimano di Marcel Kittel. A poco più di 7 chilometri dal traguardo Tjallingii ha provato l’assolo solitario, imprimendo un ulteriore accelerata alla propria andatura e seminando i 3 compagni di avventura. L’azione dell’olandese si è spenta a circa 3,5 chilometri dal traguardo grazie al lavoro della Cannondale per Elia Viviani.

A 3 dalla conclusione la Trek Factory Racing ha preso in mano le redini della corsa per pilotare al meglio Giacomo Nizzolo verso la volata. Anche la FDJ.fr e la Giant hanno provato a pilotare il plotone verso il traguardo, ma è stata l’Orica a lanciare la volata: nel breve rettilineo finale Nacer Bouhanni ha preso troppo presto la testa del gruppo, e a 100 metri dal traguardo è stato superato da uno straordinario Kittel. Bouhanni ha chiuso in seconda posizione davanti a 4 sprinter azzurri. Nell’ordine hanno occupato le posizioni dalla terza alla sesta Giacomo Nizzolo, Elia Viviani, Roberto Ferrari (Lampre-Merida) e Manuel Belletti (Androni). Settima posizione per Ben Swift davanti a Michael Matthews, Davide Appollonio e Tyler Farrar che ha chiuso la Top 10.

Per Marcel Kittel si tratta della prima vittoria al Giro d’Italia. Grazie al piazzamento odierno Michael Matthews, dell’Orica-GreenEDGE, ha rubato la Maglia Rosa dalle spalle del compagno di squadra Svein Tuft.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Team Gant Shimano

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *